Youth & Sport: un progetto internazionale a Lombardore

0
97
Scuola calcio Lombardore
I ragazzi del Lombardore

Fino a domenica Lombardore ospita la fase finale del progetto Youth & sport in country & remote EU. Protagonisti i ragazzi dai 6 ai 18 anni provenienti da Sant Just Desvern (Spagna), Antonovo (Bulgaria), Rauna e Vacpiebalga (entrambe lettoni). Il progetto, patrocinato dall’Unione Europea e di carattere sportivo, non è rivolto solamente ai giovani, ma anche alle loro famiglie, gli insegnanti delle scuole dei comuni interessati, giovani educatori e assistenti sociali, personale politico e allenatori professionisti. Nei contesti dei piccoli comuni periferici – spiega FuturaEuropa sul suo sito – le strutture e le organizzazioni sportive spesso sono inadeguate e il 60% dei cittadini europei vivono in questi contesti. Il comune si era aggiudicato il bando e aveva organizzato una presentazione in pompa magna il 13 maggio 2017. La cinque giorni a Lombardore si suddividerà tra progetti sportivi e culturali. Mercoledì si inizierà con una visita al Pony club “Circolo dell’Alba” e la giornata di venerdì sarà interamente dedicata agli sport, mentre gli altri giorni i ragazzi potranno visitare l’Area 12, il Pian della Mussa e Torino. Lombardore, da capogruppo dell’iniziativa, è pronta a ospitare ragazzi da tutti gli angoli dell’Europa e per rimanere al passo dei tempi. Il comune ha reso tutto social, basta cercare l’hashtag #yeslombardore.

Il programma dedicato:

Venerdì 12 ottobre: Dalle 9 alle 15 Giochi sportivi e competizione di Pallavolo. Dalle 17 Torneo di calcio presso il campo sportivo Lombardore.

Sabato 13 ottobre: Alle 11 conferenza stampa – Ecento di chiusura dello Youth & Sport in Country & Remote Eu. Dalle 14 visita al Pian della Mussa

Domenica 14 ottobre: visita alla città di Torino