Cerca

Alpignano-Bsr Grugliasco Esordienti All Stars: Savoldelli-Grosso la decidono

L'esultanza di Pietro Savoldelli e Matteo Grosso in Alpignano-Bsr All Stars

L'esultanza di Pietro Savoldelli e Matteo Grosso

Si è giocata alle 11:15 al campo base del Collegno Paradiso Alpignano-Bsr Grugliasco, partita valevole per l'ultima giornata del girone A del torneo All Stars. I biancorossi di Porpiglia si sono imposti per 0-2 con le reti, entrambe arrivate allo scadere dei due tempi, di Savoldelli e Grosso. Vittoria che porta il Bsr Grugliasco al secondo posto nel girone e i biancoblu al terzo. Partita contratta, ma che in fin dai conti ha premiato chi ha creato di più. Ma andiamo con ordine. Entrambe le squadre scendono in campo con grande grinta e fisicità, entrambe vogliono quel secondo posto e si vede. Al 6' ecco la prima occasione, grande protagonista in questo frangente Gabriele Rondina che con un gran riflesso neutralizza un colpo di testa ravvicinato arrivato da azione di calcio d'angolo. Tra i più pericolosi sicuramente c'è Cristian Vazzana, che ci prova in tutti i modi pur di entrare nel tabellino. All'8 per esempio sfodera un gran tiro al volo che sorvola la traversa in alto a sinistra di un soffio. Vazzana ha il piede caldo, 1' più tardi ci riprova ancora dalla distanza: dalla sinistra si accentra e sfodera il destro, ma è ancora una volta molto attento Rondina. Dopo questi due squilli per quasi 15' è un gioco di tiro alla fune tra le due squadre, che non riescono a rendersi pericolose quasi mai in una partita bloccata. Bisogna aspettare il 24' per un'altra occasione, sempre per il Bsr, ancora con Vazzana che viene servito bene da Matteo Grosso, ma, di nuovo, Rondina dice di no. Poi ecco arrivare il momento topico, proprio allo scadere. Al 25' una punizione per il Bsr Grugliasco apparentemente innocua sul lato sinistro del campo. Della battuta si incarica Pietro Savoldelli. Il 10 biancorosso lascia partire una parabola molto insidiosa, non ci arriva nessuno, il pallone gira e si abbassa alle spalle di tutti, ma sotto la traversa. 0-1, partita finalmente che si sblocca e l'arbitro fischia la fine della prima metà di gara.


Matteo Grosso, autore del secondo gol

Reazione biancoblu. Anche se la prima occasione della ripresa arriva ancora a favore del Bsr di Porpiglia, con un tiro da fuori di Nicolò Surno. Ma al 6' la clamorosa occasione per il pari. Punizione da pressappoco la stessa posizione dalla quale Savoldelli ha segnato qualche minuto prima, solo che sul pallone ora c'è il numero 5 dell'Alpignano Andrea De Luca. Prova anche la stessa traiettoria, ancora una volta non ci arriva nessuno, ma la sfera sbatte sul palo e viene allontanata dalla difesa biancorossa. La partita ora sembra un allenamento per raffinare le punizioni, perché 1' dopo eccone un'altra dalla stessa esatta posizione, ancora per l'Alpignano di Marco Noce. De Luca non si fida della fortuna, stavolta batte corto per Gioele Saporito che dal limite controlla e tira una sassata che esce di pochissimo sopra la traversa. Il Bsr deve dare un segnale, perché l'Alpignano spinge e sembra aver trovato la confidenza giusta. Allora ecco che prova Surno a dare la carica in due occasioni, ma il suo primo tiro finisce fuori a fil di palo, il secondo reso innocuo dal solito Rondina che sta facendo una grande partita. Ma, come detto prima, la partita è stata decisa allo scadere dei tempi. È di nuovo il 25', il Bsr si riversa in avanti ma perde palla, ne approfitta Matteo Grosso che riesce ad anticipare il portiere in uscita con un tiro forte e preciso che si insacca in fondo alla rete. 0-2, l'arbitro fischia e dà una fine a questo match. Bsr che dà dunque un'ottima risposta alla sconfitta contro il Collegno Paradiso, mentre l'Alpignano non riesce a dar seguito alla grande vittoria col Vanchiglia.


L'Alpignano 2008 di Marco Noce

 

IL TABELLINO

Alpignano-Bsr Grugliasco 0-2 RETI: 25' Savoldelli (B), 25' st Grosso (B). ALPIGNANO: Rondina, Raviola, Giannini, Goffredo, De Luca Andrea, Saporito, Istoc, Calliero, Bronzino, Celotti, Rossano, Fecchio, Franzoso, Raimondo. All. Noce. BSR GRUGLIASCO: Ariodante, Cagliuso, De Cesario, Diana, Ghiberti, Grosso, Mangiameli, Marangon, Savoldelli, Surno, Tassone, Vazzana. All. Porpiglia. Dir. Grosso.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale