Cerca

News

Il Cenisia costruisce sull'identità di squadra

Scelte sulle orme della continuità e della storia societaria quelle prese dal Responsabile della Scuola Calcio Massimo Riccetti

Il Cenisia costruisce sull'identità di squadra

Una filosofia nel costruire lo staff tecnico che anno dopo anno continua a dare risultati. Il Cenisia fa della tradizione e dell'attaccamento alla maglia le fondamenta su cui costruire i calciatori di domani, partendo proprio da chi li avvia al gioco del calcio. Ad esprimere le idee che stanno dietro alle scelte per l'organigramma della prossima stagione è Massimo Riccetti, Responsabile della Scuola Calcio della società viola: «Partiamo sempre dal presupposto di avere come istruttori gente che è cresciuta o si sta ancora formando con la Società, difficilmente cerchiamo gente esterna. Vediamo ogni estate questi movimenti di intere squadre anche nella Scuola Calcio, ed è una cosa che non ci piace. Puntiamo invece a costruire delle rose di giocatori fin dalle basi, e avere degli allenatori "fatti in casa" aiuta moltissimo nell'imprimere anche un senso di appartenenza ai colori. Facciamo calcio per crescere». 

ESORDIENTI

Confermato a guidare i 2010 verso il calcio a 11 Giacomo Orifici, secondo gruppo affidato invece a Luca Cupi, giocatore della Prima Squadra viola inserito da quest'anno ad allenare. Altro riconfermato dopo la grande stagione terminata con la vittoria del Girone nei Pulcini è Mattia Rossi che con la sua corazzata punterà a ripetere quanto di buono visto finora. Secondo gruppo che sarà invece seguito da Andrea Magone e Mirco D'Angiullo. Concreta la possibilità inoltre della formazione di una squadra mista 2010/11 allenata da Mario Iannetti. 

I futuri Esordienti 2011 di Mattia Rossi, già assoluti protagonisti nella passata stagione

PULCINI

La notizia è alla guida dei Pulcini 2012, guidati nella scorsa stagione proprio da Massimo Riccetti, che per il primo anno rimane libero da compiti tecnici: «Ovviamente continuerò con la parte burocratica e organizzativa che non manca mai, e poi mi godrò meglio i figli quando giocano». Al suo posto Alessandro Berruti che ha già iniziato a seguire la squadra nel corso dei tornei estivi. Secondo gruppo alla salda guida di Giampiero Blengino, mentre un eventuale terzo gruppo sarebbe affidato ad Elio Carhuas. Pulcini 2013 con un gruppo ancora scoperto, Massimo Giardini e Antonio Pasqualicchio guideranno gli altri due.

Le violette classe 2012

ATTIVITA' DI BASE

A Stefano Bregolin, Roberto Alemanni e Ludovico Giancastro il compito di seguire l'annata 2014 nella categoria Primi Calci, mentre a Guglielmo Taschini, giocatore della Juniores sulla soglia della Prima Squadra, vanno i 2015 con ancora almeno un altro nome in ballo da decidere. Infine i Piccoli Amici del 2016/17 che saranno istruiti da Mattia Rossi ed Ernesto Apicella.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale