Il San Gallo in prima linea per ‘Sport di Tutti’

Un modello di intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche

0
49
Sport di Tutti, locandina

Ci girano e pubblichiamo volentieri questa bella iniziativa, nata allo scopo di aprire le porte dello sport a tutti, rivolta alle famiglie con disagi economici. ‘Sport di Tutti‘ è un programma di accesso gratuito allo sport, un modello di intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio di diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla collettività. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Sport di Tutti‘ è promosso da ‘Sport e salute’ in collaborazione con gli Organismi sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Tra le società che vi hanno aderito c’è il San Gallo Settimo presieduto da Fabio Cristiano, il club biancoverde offrirà lezioni gratuite a circa 35 ragazzi provenienti da famiglie con disagio economico. ‘Sport di Tutti’ ha tra gli obiettivi: garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico, incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica, supportare le associazioni e le società sportive, offrire servizi alla comunità di riferimento.

Il progetto  prevede due ore di attività a settimana per 20 settimane, copertura assicurativa per gli infortuni a tutti i partecipanti, un servizio di navetta nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, tramite espressa autorizzazione delle Strutture Territoriali, la presenza di un Operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità. Il programma delle attività sarà diversificato in base alla fascia d’età.