Arrivano i primi incontri della Scuola calcio

0
215
Incontri - Lenci Poirino 09 di Luca Palermo
Il Lenci Poirino 2009 di Luca Palermo

Ultime settimane di Gennaio tappezzate di incontri per la Scuola Calcio torinese. Nel nuovo anno vengono confermate le buone tradizioni come queste sedute di aggiornamento intraprese dalle società e promosse dalla Federazione.

Stiamo parlando di un totale di 5 incontri distribuiti tra il 21 Gennaio ed il 3 Febbraio. Due di questi riguarderanno l’alimentazione nel mondo dello sport, mentre, i restanti si concentreranno su aspetti legati agli allenamenti ed alla corretta gestione dello spogliatoio.

Il primo di questi incontri è programmato per lunedì 21, presso la sede del Lenci Poirino, e sarà tenuto dal Responsabile Scuola Calcio della società, Luca Palermo: «L’incontro di lunedì durerà all’incirca un’ora e mezza e sarà articolato in due fasi, una teorica ed una pratica. Ci concentreremo sugli esercizi situazionali, su quali siano i migliori per ogni fascia di età e spiegherò la nuova metodologia di giochi di situazione che stiamo adottando negli allenamenti. A queste spiegazioni seguirà una fase pratica dove mostrerò praticamente come vanno fatti questi esercizi. L’incontro, ovviamente, sarà aperto a tutti ma i primi interessati sono i nostri allenatori».

Martedì 22 è la volta del Bsr Grugliasco dove le Dottoresse Valeria Marmo (biologa nutrizionista) e Letizia Navarino (psicologa psicoterapeuta) si occuperanno rispettivamente di: l’importanza dell’idratazione per essere più performanti e come migliorare la concentrazione nel pre-gara.

Il terzo incontro formativo si terrà il 23 Gennaio tra le mura del Gassino San Raffaele, dove lo psicologo Edoardo Giorgio Ciofi si concentrerà su “Allenamento mentale per gli allenatori. Allenare partendo dalla testa“.

Per gli ultimi due appuntamenti bisognerà sbarcare nella settimana seguente a quella dei precedenti fino ad arrivare al 30 Gennaio quando il Dott. Vincenzo Prunelli, neuropsichiatra, presidente dell’associazione Nuovosportgiovani, nonché presenza fissa del nostro giornale con la sua rubrica psicologica, nella sede dell’Union BB di via Cascina del Gallo parlerà di come sta cambiando e cambierà lo sport, in particolare, di come i genitori e istruttori dovrebbero collaborare per il bene dei loro bambini.

Infine, ultimo incontro in agenda è fissato per il 3 Febbraio presso lo stadio Olimpico Grande Torino dove la Dott.ssa nutrizionista Daniela Capra, specializzata in alimentazione e medicina dello sport, esporrà una sua presentazione dal titolo “L’alimentazione del giovane calciatore”.

In chiusura, ricordiamo che tutti questi incontri sono validi per le società richiedenti il riconoscimento di Scuola Calcio d’Elite.