Viaggio a Rubiana – Radio Val Susa

0
84
Radio Val Susa
Radio Val Susa, una rubrica che parla della Scuola Calcio in valle

La prima puntata della nuova rubrica dedicata alle Scuola calcio della Val di Susa è per un gradito ritorno. Si tratta del Rubiana, che in realtà non è mai andato via completamente dai radar, ma nella passata stagione non aveva avuto nessuna squadra iscritta nei campionati federali. D’altra parte non è per nulla facile per un paese di poco più di 2.500 abitanti, sparsi un territorio vasto e montuoso, avere un numero di iscritti tale da formare un gruppo.

Rubiana, i 2006
I 2006 del Rubiana, qualche anno fa…

L’ultima squadra, e che squadra, del Rubiana a disputare i campionati furono i 2006 allenati da Paolo Ferrari prima e da Mauro Milano poi. La squadra riuscì nell’impresa di vincere il campionato autunnale superando compagini del calibro e blasone di Rosta, Union e Pianezza. Quest’anno il Rubiana è tornato con una formazioni di Pulcini Misti e con un gruppo di Primi Calci 2010. Si occuperà del settore Muriel Crepaldi, già all’opera a Caselette e Rivoli negli anni passati, con lei gli istruttori saranno Ciro Coppola, anche centrocampista della prima squadra che quest’anno milita in Terza Categoria e Bruno Mistretta.

La società del presidente Marco Borletto può contare su un totale di 21 iscritti (numero che tiene conto anche dei Piccoli Amici). Dopo il successo dei 2006 sulle pagine di Sprint e Sport scrivevamo “dalla Borgata Casei al Colle del Lys, tutta la popolazioni di Rubiana deve essere fiera dei suoi piccoli campioni”, ora rinnoviamo il messaggio per una società che nonostante le ovvie difficoltà per un bacino d’utenza poco elevato, riesce a risorgere dalle proprie ceneri come la fenice.