Cerca

Esordienti B Ivrea

Ivrea Banchette-Rivarolese: succede tutto nel secondo tempo, a chiuderla è Della Sala

Ertola fa scintille: doppietta e vittoria per i granata. Buona la prestazione per i ragazzi di Rosciano

Rivarolese 2010

La Rivarolese 2010 dell'istruttore Comparetto

Si è giocata un'avvincente prima partita di campionato tra i padroni di casa dell'Ivrea Banchette e i rivali della Rivarolese. Un incontro equilibrato e contrassegnato da lotte feroci in ogni zona del campo, ma a spuntarla sono stati gli ospiti, con la consueta casacca granata. I ragazzi dell'allenatore Comparetto hanno giocato in maniera propositiva fin dalle primissime battute e sono riusciti ad avere la meglio su una rocciosa difesa come quella dell'Ivrea Banchette. Il 3-0, infatti, è forse troppo penalizzante nei confronti della squadra di casa che, soprattutto nella seconda metà di partita, ha alzato la testa e ha attaccato a più riprese, trovando sulla propria strada un gran portiere come Bonino. Questo successo fa bene al morale dei granata che possono guardare con tranquillità il prossimo impegno. Buona prestazione anche del Banchette, nonostante la sconfitta. Il percorso è quello giusto e le individualità per fare bene ci sono tutte. 

Che lotta a centrocampo. Pronti, via e subito il centrocampo diventa la zona più calpestata del campo, da giocatori di ogni ruolo. La partita è molto intensa ed equilibrata e, infatti, nel primo tempo ricordiamo pochi tiri verso lo specchio, per merito di entrambe le difese. I difensori, in questa porzione di gioco, hanno arginato alla grande gli attaccanti avversari, costringendoli ad abbassarsi a metà campo dove, per l'appunto, era in corso una vera e propria lotta amichevole tra le due squadre. Da segnalare in questo contesto le grandi giocate del numero 10 di casa, una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia granata. Raccoglieva palla a centrocampo e con facilità superava diversi uomini, correndo pericolosamente verso la porta avversaria. Una grande prova difensiva degli ospiti ha comunque ostacolato l'operato del giovane talento del Banchette.

Super Ertola. Dall'altra parte, invece, il protagonista è senza dubbio il numero 9 Ertola. Il suo possente fisico gli permette di difendere bene il pallone e partire in velocità quando si aprono le praterie davanti a lui. Non a caso, è stato il migliore in campo e ha segnato una doppietta. Doppietta che, però, ha siglato interamente nel secondo tempo. Due gol di pregevole fattura, merito anche del bel lavoro di possesso palla dei compagni. Il primo sigillo, dopo cinque minuti dall'inizio della seconda frazione, nasce da un bel giro palla del centrocampo della Rivarolese. Al momento giusto palla in mezzo e gol di punta, da vero bomber, di Ertola. Al decimo minuto ecco la seconda gioia per il 9. Il merito del gol va condiviso con il compagno Della Sala, autore di un assist al bacio. Sugli sviluppi di un corner avversario, il numero 4 recupera palla e lancia il pallone dall'altra parte del campo, dove è partito il velocissimo Ertola che poi davanti al portiere non può sbagliare. Della Sala pochi minuti più tardi troverà anche il gol del 3-0 con un bel destro da fuori area. Nel terzo tempo il Banchette tenta la rimonta con attacchi passando dal centro del campo, ma oggi la difesa granata è invalicabile. Il risultato finale è quindi di 3-0, ma, come detto prima, la squadra di casa sa di aver dato il massimo, provando fin oalla fine a riaccendere la speranza. Ciò che di buono resta per i ragazzi dell'allenatore Rosciano è il gioco di squadra. La palla ha girato in maniera precisa e veloce, tra difesa e centrocampo, affidandosi, ancora una volta, agli strappi del numero 10, un autentico mattatore. 

IL TABELLINO

IVREA BANCHETTE-RIVAROLESE 0-3

RETI: 5' st, 10' st Ertola; 16' st Della Sala.

IVREA BANCHETTE: Rosa, Fani, Ferrara, Blessent, Angelino, Ferraro, Labriot, Compagno, Chianale, Ayala, Bianchi, Elia, Fuoco, Villa, Zito. All. Rosciano.

RIVAROLESE: Bonino, Giachin, Natale, Stan, Della Sala, Ertola, Bono, Ceretto, Lungu, Manco. All. Comparetto

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale