Cerca

Esordienti B Torino

Gran Galà: aprono le danze il Lenci Poirino e il Cenisia, Pantone e D'Acunti fanno follie

Sul campo del Lascaris si incontrano rossoblù e viola, da un lato la potenza dell'attacco leinicese e dall'altro l'arte della difesa di Caprì

Il Lenci Poirino di Edoardo Rota

Il Lenci Poirino 2010 di Edoardo Rota al Gran Galà della Scuola calcio

In Via Claviere, campo base del Lascaris, a scendere in campo sono gli Esordienti B, il Cenisia di Michele Casale e il Lenci Poirino di Edoardo Rota lottano per aggiudicarsi l'accesso al girone successivo del Gran Galà. Sono i viola di Casale a mettere il turbo nell'avvio del primo tempo, a 3 minuti dal fischio d'inizio è infatti il numero 10 Luca Cristoforachis a sfiorare il vantaggio. Dopo pochissimo è di nuovo il turno del Cenisia che con una rimessa in zona d'attacco mette a dura prova la prontezza della difesa rossoblù. Il dominio viola sembra intenzionato a non cessare, ma a ribaltare ogni pronostico è Daniele Porcu, il Lenci Poirino è ora entrato nel vivo della partita. Nonostante le tante occasioni del Cenisia con Lauriola e Comparetto è tutto rimandato al secondo tempo. Nella ripresa il copione è quasi lo stesso, è il Cenisia a partire forte con Doro che di testa sfiora il pareggio e al 5' minuto del secondo tempo Lauriola la mette a segno, è 1 a 1 palla al centro. Il Poirino di Rota fatica a ripartire e si chiude nella sua metà, ma Pantone non ci sta, ruba palla all'avversario ed è incontenibile, 2 a 1 per i rossoblù che sono nuovamente in vantaggio. Proprio sul più bello è autogol di Pantone, ma il Poirino ha deciso che quest'oggi non c'è spazio per chi si arrende, dopo appena un minuto D'Acunti mette la firma sul 3 a 2 portando i compagni ad un passo dalla vittoria. Nonostante il risultato non incoraggiante e il poco tempo per pareggiare i conti il Cenisia non si perde d'animo e tenta il tutto per tutto con Monzer su punizione, è traversa, oggi i viola sono sfortunatissimi. Finisce quindi in favore dei rossoblù uno dei match più avvincenti della giornata.

Palla al Cenisia. sulla fascia si fa vedere subito Pantone e con lui anche Cristoforachis, i viola fanno sul serio. Nei primi minuti sono già due le occasioni gol sfiorate dal Cenisia di Casale, l'intesa fra Musacchi e Caprì manda in tilt il centrocampo rossoblù che lascia troppo spazio agli avversari. Come un fulmine a ciel sereno arriva però il gol del Lenci Poirino, è il numero 5 Daniele Porcu a sorprendere il portiere viola con un tiro angolatissimo. La risposta del Cenisia non tarda ad arrivare, punizione battuta da Lauriola a cercare Pennisi che di testa manda fuori di pochissimo. Un'altro calcio piazzato per i viola che questa volta ci provano con Storti, c'è però Sava che spazza fuori dall'aria un lancio un po' telefonato. È di nuovo il turno del Poirino che vuole a tutti costi il secondo gol, D'Acunti tenta l'impossibile da centro campo ma Montato è nel posto giusto al momento giusto erimanda tutto al secondo tempo.

Cenisia 2010

D'Acunti decisivo. Nella ripresa sono nuovamente i viola a mettere il piede sull'acceleratore, Doro guadagna calcio d'angolo e Lauriola sfiora il pareggio, la palla sembra decisa a non entrare. Ancora Cenisia protagonista con Musacchi su punizione, ma a trovare il tanto atteso 1 a 1 è proprio Lauriola, il finale di questo match è ancora tutto da scrivere. Il Poirino è ora chiuso nella sua metà e fatica a trovare gli stimoli per ripartire, ma Pantone non ci sta a darla vinta e dribbla tutti davanti a sé fino a quando non è solo davanti al portiere, e non sbaglia: 2 a 1 per il Lenci Poirino. Proprio sul più bello è autogol di Pantone. Per i viola sembra esserci ancora una possibilità, ma dopo appena un minuto D'Acunti prende in mano la situazione, mette la firma sul 3 a 2 con un bellissimo gol dalla distanza. È dei rossoblù la vittoria di oggi.

IL TABELLINO

LENCI POIRINO-CENISIA 3-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2): 6' Porcu (L), 4' st Lauriola (C), 12' st Pantone (L), 13' st aut. Pantone (L), 19' st D'Acunti (L).
LENCI POIRINO: Sisto, Navone, Lazzari, Martina, Pantone, Passione, Coscarelli, Porcu, Sava, D'Acunti, Diana. All. Rota. Dir. D'acunti - Pantone.
CENISIA: Montalto, Musacchi M., Artigiani, Caprì, Comparetto, Musacchi A. Lauriola, Luison, Storti, Doro, Monzer, Pennisi. A disp. Musacchi, Braghiroli, Cristoforachis. All. Casale. Dir. Cima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale