Cerca

Accademia Torino-Cit Turin Under 12 Femminile: le granata del capitano Sofia Soma combattono, ma la spunta la squadra di Sanseverino

Alice Monticone, Nicole Gualandi, Giulia Montinaro e Emma Terzolo

Alice Monticone, Nicole Gualandi, Giulia Montinaro e Emma Terzolo

La prima partita del Girone Est tra l'Accademia Torino del tecnico Cerruti e il Cit Turin, valida per la fase provinciale del torneo Under12 Femminile "Danone Nations Cup", è stata conquistata dalla squadra ospite per un risultato finale di 0-3 grazie alle triplette di Gualandi, Montinaro, Angelini e alle restanti reti di Monticone e Bozzetto. A segno anche le padroni di casa con Fraccascia, che ha prontamente festeggiato la rete con una dedica speciale per la compagna di squadra Alessandra Marmo, reduce da un brutto infortunio in allenamento che l'ha costretta ad un'operazione. Una partita giocata a ritmi serrati da entrambe le parti: le padroni di casa, nonostante un leggero timore iniziale, hanno retto banco e tentato il tutto per tutto fino alla fine per portare a casa un risultato positivo; ottima la risposta del Cit Turin alla prima chiamata sul campo dopo il lungo stop.

Accademia Torino U12
Accademia Torino U12

Che grinta! Il match, suddiviso in tre tempi da venti minuti, lascia presagire grande spettacolo sin dai primi minuti: il Cit Turin del tecnico Sanseverino parte in quinta sin dal fischio di inizio e tenta la conclusione con l'attaccante Claudia Sissman, perno dell'attacco e punto di riferimento per le compagne; il capitano granata, Sofia Soma, chiude però benissimo l'azione ponendo fine alle speranze degli ospiti di passare in vantaggio. Che paura per la panchina dell'Accademia Torino al quinto minuto di gioco: è a terra dolorante il Vice Capitano Ludovica Fraccascia a causa di un contrasto di gioco! Brivido non solo per il brutto pensiero dell'infortunio di Alessandra Marmo ma anche per la panchina granata, costretta a fare i conti con la coperta corta e con un solo cambio a disposizione; dopo l'intervento dello staff medico, la numero 9 è pronta per rialzarsi. Il Cit Turin insiste con la fase offensiva ma la difesa di casa regge molto bene l'avanzata giallo-arancione chiudendo ogni varco e non permettendo alle avversarie di calciare da posizione pericolosa. A metà del primo tempo ancora nessuna azione pericolosa da parte delle due formazioni; il match si infiamma solo al tredicesimo minuto di gioco con un tentativo ben calibrato del numero 10 della squadra ospite Francesca Angelini che, dopo aver ricevuto un meraviglioso assist della onnipresente Claudia Sissman, tenta la conclusione personale senza però trovare la rete del vantaggio. Negli ultimi minuti di gioco è l'Accademia Torino a spingere sull'acceleratore, la formazione del tecnico Cerruti si è finalmente sbloccata costruendo interessanti occasioni promettenti. A segnare la rete del vantaggio, a cinque minuti dalla fine, è i Cit Turin con Alice Monticone, molto brava ad approfittare della confusione creatasi in occasione di un calcio d'angolo. Neppure sessanta secondi di orologio e l'azione si sviluppa nell'altra metà campo: Ludovica Fraccascia, ripresasi perfettamente dalla precedente botta alla caviglia, confeziona una bellissima rete con la complicità di Eva Milani, che le ha fornito uno spettacolare assist. Quando la partita sembra orientata a terminare con un equo 1-1, un rinvio sfortunato del portiere Alessia Petrantoni si rileva beffardo e permette alla squadra ospite di passare nuovamente in vantaggio con il numero 10 del Cit Turin, Francesca Angelini.

Cit Turin U12
Irene Bozzetto, Francesca Angelini, Alessandra Moncada, Cit Turin U12

Il duello tra numeri 7.  Alla ripresa del secondo tempo, il tecnito Cerruti decide di effettuare l'unico cambio a disposizione: tra i pali è schierato il numero 1, Alessia Salemi. L'instancabile Cit Turin riprende da dove ha terminato, ponendo la firma anche in questi primi venti minuti: a segno la numero Giulia Montinaro, che beffa il portiere Salemi al terzo minuto di gioco. L'Accademia Torino, desiderosa di una bella prestazione, ci prova con un'azione costruita dalla fantastica Sofia Mango, che però non riesce a sovrastare la retroguardia ospite: è ancora una volta la numero 6, Emma Tironzelli, ad avere la meglio nel duello in attacco. Come la migliore delle bomber, Nicole Gualandi segna una doppietta nel giro di un minuto dapprima con una punizione alla Pirlo infilando il pallone nell'angolino del secondo palo, successivamente calciando senza timore sotto porta. Una 7 colpisce, l'altra 7 risponde: la granata Sofia Mango tenta di riaprire la partita con un gran tiro da fuori area che però termina troppo oltre la traversa. L'Accademia deve fare i conti anche con la sfortuna: un altro tentativo di Ludovica Fraccascia a porta vuota si scontra con il palo interno della porta, che ancora trema per la potenza con cui il numero 9 ha calciato; la raccoglie nuovamente la 7 granata, Sofia Mango, che non si coordina a dovere e non trova lo specchio della porta. Il Cit Turin blinda il secondo tempo al tredicesimo minuto di gioco con la rete di Irene Bozzetto che, dopo una fantastica cavalcata personale nella quale ha scartato tutta la retroguardia granata, trova un bellissimo gol. È sempre lei, un minuto più tardi, a siglare una doppietta meravigliando con uno strepitoso pallonetto. L'Accademia Torino continua a stringere i denti e sfidare la stanchezza, tentando di finalizzare la numerose palle gol create. Il penultimo dei tre tempi termina con altri due gol del Cit Turin, a metterla nel sacco è al diciassettesimo minuto Nicole Gualandi e al diciottesimo Montinario Giulia.

Accademia Torino Under12
I sorrisi dell'Accademia Torino Under12

Cit Turin, che numero 10! Nonostante il risultato non lasci ampi margini di speranza, l'Accademia Torino del tecnico Cerrutti ed il Cit Turin sono determinate ad offrire al poco pubblico presente altri venti minuti di spettacolare calcio. Al terzo minuto di gioco è la formazione di casa a rivelarsi pericolosa con una punizione calciata da centro campo da Nicole Gualandi e diretta in porta, che però viene sventata dal sempre vigile portiere Alessandra Moncada. Colpisce ancora il Cit Turin dell'allenatore Sanseverino: Giulia Montinaro la mette nel sacco al quarto minuto di gioco! È sempre lei a riprovarci due minuti più tardi, costretta però ad accontentarsi del palo. Il portiere Alessia Petrantoni, ritornata tra i pali per il finale di gara, si oppone al tentativo di conclusione dell'avversaria Francesca Angelini che però trova il gol poco dopo, al sesto minuto. La numero 10 infiamma il match: ancora un'occasione a tu per tu con il portiere, questa volta Petrantoni non si lascia intimorire e riesce bloccare un insidioso pallone. Angelini, caparbia, non si perde d'animo e giunge a tripletta al quattordicesimo minuto di gioco infilandola nell'angolino basso del secondo palo. La prima partita del torneo termina con tredici reti segnate e una grande prestazione da parte di entrambe le formazioni schierate in campo.

Portieri Accademia Torino U12
Alessia Petrantoni e Alessia Salemi , Portieri Accademia Torino U12

IL TABELLINO

ACCADEMIA TORINO-CIT TURIN 0-3 RETI: 15' Monticone (C), 16' Fraccascia (A), 20' Angelini (C), 3' st Montinaro (C), 7' st Gualandi (C), 8' st Gualandi (C), 13' st Bozzetto (C), 14' st Bozzetto (C), 17' st Gualandi (C), 18' st Montinaro (C), 4' Montinaro (C), 6' Angelini (C), 14' Angelini (C). ACCADEMIA TORINO: Petrantoni, Basso, Soma, Milani Eva Karin, Mango, Altovino, Fraccascia, Sangiovanni, Salemi. All. Cerruti - Crepaldi. CIT TURIN: Moncada, Vargas Lujan, Cravero, Tironzelli, Gualandi, Monticone, Montinaro, Angelini, Bozzetto, Trucco, Valle, Sissmann, Terzolo, Terzolo Emma. All. Sanseverino.

Cit Turin Under12
Adele Terzolo, Cit Turin Under12

Articolo e foto a cura di Assunta Buongiorno

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale