Cerca

News

Una nuova stella nella galassia della scuola calcio targata Inter

Il Piossasco sigla la collaborazione tecnica con il club nerazzurro, tutta l'attività di base griffata Nike. Al via gli Open-Day anche nel Femminile

piossasco

L'Asd Piossasco guarda al futuro: collaborazione tecnica con l'Inter per tutto il settore dell'attività di base e scuola calcio sia maschile che femminile

La stagione 2022-2023 inizia sotto i migliori auspici, positività e novità per il Piossasco. «La stagione 2021-2022 - dicono Nico Raeli e Dario Volpe, vice e presidente del club - è stata ricca di complimenti e di successi per il miglioramento ottenuto dai nostri ragazzi, soprattuto nella scuola calcio. E siamo fieri di aver vinto tornei e campionati in diverse categorie».

Un successo ‘non per caso’ visto che il Responsabile dell’Area Tecnica è e sarà Abdullà Fusseini, molto bravo sulla parte coordinativa e situazionale, in grado di adattare gli allenamenti a tutti i tipi di tattiche e ruoli dei giocatori. Fusseini che tra l’altro ha attivato già in questa stagione l’opportunità di Personal Coach dove mette a disposizione la sua esperienza da ex calciatore professionista, in sedute di allenamento private, per ragazzi e ragazze, affiancato da Antonio De Rosa, anche lui ex calciatore professionista.

Un percorso che prevede una valutazione iniziale del giocatore, poi viene stilato un programma di allenamento personalizzato che comprende sia la parte tecnica che fisica, coordinativa e situazionale della durata di un’ora. Abdullà Fusseini e Silvia Moroni che saranno i referenti anche della grande novità in casa Piossasco: «Seguiranno il progetto di collaborazione tecnica siglato con l’Inter - sottolineano Raeli e Volpe -.

Un progetto di collaborazione di cui siamo davvero fieri e orgogliosi, poichè collaborare con una società professionstica come l’Inter è davvero un elemento importante per noi e i nostri ragazzi. Tutti i nostri iscritti della scuola calcio vestiranno Nike con il kit ufficiale dell’Inter mentre per le altre categorie i nostri ragazzi vestiranno Kappa anche nel 2022-2023.

In un percorso in cui abbiamo scritto e dato nuove regole a chi entra a far parte della famiglia Piossasco e con l’aiuto dei tecnici e dei dirigenti siamo riusciti a far capire che sono necessarie e fondamentali. Un particolare grazie va a loro per l’impegno e la serietà che hanno dato all’Asd Piossasco: sono stati grandi! Un ringraziamento va anche alle famiglie per la fiducia dimostrata. Abbiamo tre strutture che ci permettono di gestire al meglio le nostre squadre, due bar - uno nella struttura principale al San Giorgio - che permette di gestire al meglio partite, eventi e tornei. Abbiamo e ci sono ancora tanti progetti da realizzare, il tutto reso possibile dal supporto e collaborazione e il grande impegno del sindaco Pasquale Giuliano.

Il motto che ci distingue è ‘prima facciamo e poi parliamo’, motto che ci ha dato ragione fino ad oggi. Abbiamo una segreteria pronta a ogni necessità e molto qualificata che ci permette di rispondere a ogni domanda dei genitori e non solo, molto tempestivamente. E poi strutture sorvegliate 24 ore su 24. Si conclude dunque una stagione in cui la parola ‘positiva’ non riesce bene a descriverla. Ogni nostro allenatore o istruttore è patentato e abilitato, aspetto molto importante per la crescita dei nostri atleti. Ci aspetta ancora molto lavoro per rendere l’Asd Piossasco una tra le più ambite realtà del territorio ma la strada è quella giusta e il nostro staff ha tutte le qualità per emergere e far emergere i nostri ragazzi e ragazze».

Piossasco che in previsione della prossima stagione organizza e organizzerà, a partire dal 4 luglio, open-day aperti in tutte le categorie. «Non ci aspettavamo una crescita numerica di iscritti anche durante la stagione - concludono Raeli e Volpe -. Merito di tutta la società Piossasco che sta funzionando e continua a rifarsi il look come avvento per la nostra tribuna e la nuovissima copertura realizzata nell’impianto di Via Nino Costa».

L'ORGANIGRAMMA DELL'ASD PIOSSASCO

Presidente: Dario Volpe

Vice Presidente: Nico Raeli

Rapp. Comunale: Orazio Palazzolo

Ds 1ª squadra e U19: Marco Larosa

Ds Sett. Giov.: Nico Raeli

Resp. Scuola Calcio: Luca Giuliani

Team Manager: Piero Rubino

Resp. Segreteria: Felicia Mandrila

Resp. Campi: Gigi Bonetto

Resp Bar: Deborah Dacci

Resp. Magazziniere: Manuela Rosso

Resp. Abb. Kappa: Lineasport

Resp. Strutture: Nicola Nota

Ds Femminile: Stefano Nota

Staff Tecnico

Prima squadra: Pippo Chillè

Under 19: Fabio Clames

Under 16: Gianluca LAnzoni

Under 15: Antonio De Rosa

Under 14: Alex Veronese

Prep. Portieri: Maurizio Nacre

Esordienti 2010: Salvatore Reale

Pulcini 2012: Luca Cancellara

Pulcini 2013: Luca Virgilio

Pulcini Misti: Domenico Mocciaro

Primi Calci: Mocciaro, Ibba, Uligini

Primi Calci 2014: Abdullà Fusseini, Alessio Ibba

Primi Calci 2015-2016: Silvia Moroni, Andrea Uligini

Prep. Portieri: Giampiero Placidi

Eccellenza Femminile: Antonio De Rosa

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale