Cerca

Esordienti

Palio di Torino: fa tutto Samuele Tiana, doppietta lampo e il Collegno Paradiso ha la meglio sul Vanchiglia

Grandissimo inizio di gara dei gialloblù che chiudono la pratica con la doppietta del proprio numero dieci

collegno paradiso quattrocchi

Il Collegno Paradiso di Salvatore Quattrocchi

A scendere in campo nella seconda gara del Girone D sono i padroni di casa del Collegno Paradiso guidati dall'istruttore Salvatore Quattrocchi nel match d'esordio vinto per 2-0 superando il Vanchiglia di Michele Fuggetta. A garantire ai gialloblù di uscire dal campo coi tre punti è un inizio sprint targato Samuele Tiana, autore di una doppietta lampo al 2' e al 6' della prima frazione di gara. Il numero dieci collegnese è bravissimo a farsi trovare pronto prima sugli sviluppi di un corner e poi appostato sul secondo palo per trovare il gol del raddoppio. Due reti che consentono alla squadra di Quattrocchi di controllare con relativa tranquillità la gara per il resto del tempo, dimostrando anche ottima solidità difensiva. A impersonificare la grande sicurezza del Paradiso è su tutti il difensore centrale Mattia Soldo, vero e proprio baluardo capace di stroncare sul nascere gran parte delle velleità granata. Dall'altra parte un Vanchiglia colpito a freddo e molto in difficoltà nell'imbastire una reazione. Da segnalare comunque la buona prestazione dell'estremo difensore Andrea Impiccichè così come l'intraprendenza del numero dieci Simone Lino.

Tiana bum bum. La gara si apre subito nel segno dei padroni di casa con la zampata di Samuele Tiana che al 2' è il più lesto a ribadire in rete la respinta della difesa granata sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per l'1-0. Poco dopo ha una buona occasione anche Nicolò Di Francesco il quale è però frettoloso nella conclusione e si fa parare il destro da Impiccichè. Il Vanchiglia non è certamente sceso in campo con il piglio giusto e già al 6' ecco il raddoppio gialloblù: è ancora Tiana a sbucare sul secondo palo e a insaccare alle spalle di un incolpevole Impiccichè per l 2-0. Una timida risposta granata arriva all'11' con il tentativo di Simone Lino su punizione dalla distanza, ma il mancino è troppo largo. Nella prima frazione c'è poi ancora tempo per un'altra grande azione del solito Tiana che scappa sulla destra e serve un cioccolatino solo da scartare a Virgilio Sandu che spara però largo da buona posizione.

Controllo Paradiso. Dopo esser partiti alla grande i ragazzi di casa cominciano il secondo tempo abbassando un po' il ritmo di una gara che risulta così maggiormente soporifera. A rendersi protagonisti di un'ottima prova sono soprattutto Mattia Soldo per le ottime doti difensive e il subentrato Alessandro Di Nuccio, davvero apprezzabile per l'intensità mostrata in campo. Il Vanchiglia prova a dire la sua con le combinazioni delle punte Mattia Paparella e Manuel Mazzarotto ma Elia Stillitano sventa ogni tentativo degli avanti granata. Al 14' il Collegno prova a chiudere la gara prima con Mattia Bocconcino e poi con Francesco Cavallo, entrambi ben fermati dagli interventi in tuffo e in presa di Impiccichè. La prima vera occasione per il Vanchiglia arriva soltanto al 5' del terzo tempo con Paparella che sfrutta una delle poche indecisioni della retroguardia casalinga ma non riesce a superare Stillitano con un tocco ravvicinato in area. Il Paradiso non riesce comunque a chiudere la gara nonostante la bella conclusione di Nicolò Di Francesco all'11 e due minuti dopo rischia di veder riaperta la gara: Mazzarotto si presenta in area davanti a Stillitano e ci vuole una super chiusura di Tiana che dimostra di poter interpretare alla grande anche i compiti difensivi. È di fatto l'ultimo sussulto della gara con i padroni di casa che ci provano ancora più volte con Bocconcino e Sandu ma sempre mancando della convinzione necessaria. Poco male per Quattrocchio e i suoi poiché la vittoria arriva comunque senza patemi. Per il Collegno Paradiso è un ottimo inizio di Palio mentre il Vanchiglia avrà tempo per oliare i meccanismi pensati dal nuovo istruttore Fuggetta.

IL TABELLINO

COLLEGNO PARADISO-VANCHIGLIA 2-0
RETI: 2' Tiana (C), 6' Tiana (C).
COLLEGNO PARADISO: Merlone, Candalice, Di Francesco, Nardella, Sandu Mihai, Tiana, Maramigi, Stillitano, Cavallo, Soldo, Covelli. A disp. Bocconcino, Di Nuccio, Moro. All. Quattrocchi. Dir. Candalice - Tiana.
VANCHIGLIA: Impiccichè, Dassisti, Fracchia, Clemente, Polito A., Chiodo, Polito G., D'Anghela, Paparella, Lino, Toro. A disp. Mazzarotto. All. Fuggetta. Dir. Impiccichè - Fracchia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale