Cerca

Esordienti

Palio di Torino: i due Ottaviani regalano il passaggio di turno al Cit, esce un ottimo Paradiso

Grande parata di Elia Stillitano, e buona la prestazione anche del numero 14 Mattia Soldo per i collegnesi

Il Cit Turin 2009

Il Cit Turin di Cristian Fioravanti passa il turno al Palio di Torino

Girone F del Palio di Torino: il Cit Turin porta a casa una combattuta vittoria contro il Collegno Paradiso. I ragazzi di Fioravanti necessitavano di una vittoria per passare ai quarti di finale e conquistare la vetta della classifica del girone. Il Paradiso scende in campo cercando il gol già dopo pochi minuti dal fischio di inizio. Di azioni da gol ne faranno parecchie, ma senza mai trovare la porta. Dall'altra parte c'è un Cit che non parte subito all'attacco, ma che dopo qualche minuto di studio degli avversari riesce a finalizzare meglio i tiri, in particolare quelli fuori area. Protagonista del primo gol è Enea Ottaviani, che segna poco dopo la metà del secondo tempo. Il secondo gol arriverà grazie a Nicolò Ottaviani, a pochi minuti dall'inizio del terzo tempo. Nonostante i due gol di vantaggio dei rossoverdi la partita è stata equilibrata e combattuta, carica di azioni interessanti. Sicuramente è da evidenziare il grande gioco di squadra da parte di tutti i ragazzi e la forza sia mentale che fisica di non mollare fino all'ultimo minuto. 

Primo tempo carico di tensioni. Il Paradiso gioca in casa e si vede: non perdono un minuto per attaccare e cercare immediatamente il gol. Siamo al terzo minuto e Mattia Bocconcino prova già il tiro, che non riesce ad andare in rete. Nel frattempo sono da notare gli ottimi passaggi di Sebastiano Gaza. Arriviamo al quinto minuto e il Collegno è nuovamente in zona d'attacco con due nomi che si sono fatti notare in molteplici momenti del match: Samuele Tiana, che prova il tiro, e Mattia Barbero. Passano due minuti e il Cit si guadagna un comodo calcio d'angolo che però non gli fornisce ancora il gol. Le due squadre si stanno studiando a vicenda e la tensione sale, nel giro di poco vediamo un bravissimo Romeo Baiocco difendere il pallone dei suoi, e nuovamente Mattia Barbero prendere gli avversari in contropiede per tentare la rete, che mancherà di poco con un bellissimo tiro. Undicesimo minuto: i collegnesi partono in zona d'attacco ma Sebastiano Gaza fa un ottimo intervento difendendo un pallone pericoloso. Gli ultimi attimi del primo tempo continuano ed essere tesi e combattuti. Da notare i vari tentativi ben riusciti di possesso palla di Nicolò Di Francesco e un pallone che avrebbe potuto portare al gol Lorenzo Lorusso. Romeo Baiocco continua a fare degli ottimi passaggi che fanno salire la sua squadra fino ad arrivare al quindicesimo minuto: punizione per i neroazzurri, dove un buon piede, sempre di Barbero, non basta e il Cit la mura alla perfezione. Nell'ultimo minuto vediamo un Paradiso attaccare con molta grinta, ma forse troppa fretta.

Enea Ottaviani spiazza tutti.  Il secondo tempo inizia sicuramente con le due squadre più consapevoli l'una dell'altra. Nei primi attimi vediamo un grandissimo Lorusso con un bel dribbling che permette ai suoi di salire nelle tre quarti avversaria. Siamo al 2' e Virgilio Mihai Sandu inventa un ottimo assist per Elia Dell'Uomini, che per poco non trova il gol. Sulla fascia troviamo Mattia Soldo che difende bene il suo pallone, per poi vedere poco dopo un eccellente trio del Paradiso inventarsi grandi giocate di squadra: Edoardo Covelli, Virgilio Mihai Sandu, e Luca Maramigi. Al quarto minuto vediamo Riccardo Sansica attaccare senza paura. Ottimo infatti il salvataggio di un pallone pericoloso da parte di Soldo, che di lì a poco servirà un bellissimo pallone sulla profondità a Barbero, che nonostante l'ottima giocata non riuscirà a trovare il gol. Verso il nono minuto del secondo tempo si può notare l'equilibro delle due squadre: il Collegno continua a cercare la porta e il Cit continua a fare un ottimo recupero palloni. Poco dopo però tutto cambia grazie al numero 5 dei rossoverdi Enea Ottaviani, che fa un tiro perfetto da fuori area dove nemmeno il numero 1 dei collegnesi può arrivare. I restanti minuti di questo turbolento secondo tempo sono caratterizzati specialmente da un Paradiso agguerrito che vuole almeno metterla in pari: Elia Dell'Uomini serve un gran pallone a Barbero che non ci arriva per poco. Ottime le giocate di Lorenzo Lorusso che fa un grande gioco di squadra assieme ai suoi compagni Nicolò Ottaviani e Sofiane Mooram.

Terzo tempo che inizia col botto. Primo minuto del terzo e ultimo tempo: Nicolò Di Francesco difende alla grande una palla molto pericolosa, ma a distanza di trenta secondi tutto cambia e Nicolò Ottaviani porta il Cit sullo 0-2 con una rete tanto bella quanto inaspettata al secondo minuto. Passano due minuti e i neroazzurri devo nuovamente preoccuparsi per via di una punizione a favore degli avversari. La batte bene Lorusso ma sta volta non basta: il numero 1 del Paradiso, Elia Stillitano, fa una parata meravigliosa. Dal quarto minuto vediamo i ragazzi di Salvatore Quattrocchi difendere benissimo quasi tutti i palloni, fare gioco di squadra ma soprattutto non perdere mai la motivazione e la lucidità. Forse è anche grazie questo se pochi minuti dopo Mattia Bocconcino regala un pallone perfetto a Barbero, che purtroppo finirà in fuorigioco. In zona Cit Turin è da evidenziare il pressing ben fatto di Gabriele Trotta, che cerca di fermare il Paradiso tra il settimo e l'ottavo minuto. Nonostante questo Pietro Moro si fa notare per dei passaggi riusciti molto bene e l'intesa con Bocconcino. Si arriva al decimo minuto e i collegnesi continuano a farsi notare nonostante restino sotto di due gol: Mattia Soldo corre tanto e fa grandi giocate per tenersi stretto il pallone, poco dopo il suo compagno Simone Candalice prova il tiro da fuori area mancando la porta di pochissimo. Francesco Bellomo salva una palla pericolosissima a due minuti dalla fine, e poco dopo prova anche il terzo gol. Continuano anche nei momenti successivi i palloni pericolosi del Paradiso, che dimostra di non mollare fino alla fine anche se purtroppo non basta. La fine del match arriva e si rimane sullo 0-2: il Cit Turin passa ai quarti con due grandi reti.

I TABELLINI

Collegno Paradiso-Cit Turin 0-2
RETI: 11' st Ottaviani E. (Ci), 2' tt Ottaviani N. (Ci).
COLLEGNO PARADISO: Stillitano, Candalice, Di Francesco, Lo Basso, Sandu Mihai, Dell'Uomini, Barbero, Tiana, Maramigi, Merlone, Soldo, Covelli, Bocconcino, Moro. All. Quattrocchi. Dir. Tiana - Candalice.
CIT TURIN: Giudice , Sacco, Ottaviani N., Gazza, Ottaviani E., Bellomo, Escosse, Trotta, Lorusso, Sansica, Schillaci, Pettinà, Mooram, Baiocco. All. Fioravanti. Dir. Ottaviani - Sacco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale