Cerca

Esordienti

Esordienti Torino-Collegno Paradiso: Pattini mostra la via ai granata, Sfregola e Zanini portano i torelli al tris

Inizio in grande stile per la squadra di Navarro, ottimo fraseggio messo in campo da Krasniqi e Nardone

Il Toro 2010 di Marco Navarro

Il Toro 2010 di Marco Navarro

Una gara in cui il palleggio granata si è mostrato in tutta la sua efficacia, con Giovanni Pattini che ad appena 31 secondi dal fischio d'inizio trova il gol. A impreziosire il risultato ci pensano anche Alessandro Sfregola e Simone Zanini, con delle azioni molto avvincenti merito di un centrocampo rapido e preciso. Il Collegno Paradiso sembra accusare il colpo della prima rete, ma mostra delle buone cose in campo e fiato a non finire nonostante lo svantaggio.

Fuochi di artificio dall'inizio. Non è passato ancora un minuto e la tribuna del Toro già festeggia: infatti Pattini mostra tutto il suo istinto da bomber con un tiro da fuori area, che potentissimo si insacca in rete. Una partenza elettrizzante e rapidissima, con cui la squadra di Marco Navarro traccia la rotta per quella che sarà la direzione del match. Pochi minuti dopo ancora Pattini costruisce una manovra offensiva, ma questa volta viene fermato da Mattia Soldo, che con buoni riflessi recupera il pallone; e proprio sul suo lancio lungo riparte il Collegno Paradiso, con Mattia Barbero che ostacolato da Claudio Tonin e Valerio Nardone, non riesce ad arrivare vicino alla porta. Buono l'intervento di Soldo, che intercetta lo scambio fra Krasniqi e Pattini, frenando il fraseggio del Toro. Anche il Collegno Paradiso mostra delle belle cose in campo, come la tenacia con cui Tiana, Barbero e Bocconcino cercano di mantenere il possesso palla, con passaggi velocissimi per arrivare nell'area granata. Tocca ancora alla squadra di Navarro prendere l'iniziativa con Filippo Continella che si allunga sul corridoio centrale del campo e scarica una conclusione, che si scontra sul muro difensivo del Collegno. Al 4' del secondo tempo vediamo una buona intuzione da parte di Zanini per Nardone sulla fascia destra, peccato che non arriva a una posizione interessante per riuscire a concretizzarla in una palla gol. Notevole anche lo sforzo di Iacopo Pecorari, che tiene palla come una furia mostrando tutto il bel carattere della squadra granata, ma Sfregola non può concludere perché la linea difensiva del Collegno in questa frazione di gara non abbassa la guardia; il fraseggio del Toro è esplosivo, e pronto a dare lo sprint, come succede in ben tre occasioni, che porteranno al secondo gol della gara: come il potente tiro di Pecorari che manca la porta per un soffio, la bellissima giocata di Thuegaz che pesca un pallone al volo molto difficile, e che trasforma in un tiro al cardio palma, e infine il gol spettacolare di Sfregola che da una notevole distanza rompe lo specchio della porta, guadagnandosi il plauso di tutta la tribuna, non solo granata.

Vittoria dei Torelli, tris della squadra di Navarro. È ancora il Torino a portare un possesso palla molto veloce e convincente, con Zanini che taglia il campo con una grande ripartenza, bella l'idea di mettere in mezzo per Gennnarino, anche se quest'ultimo perde l'attimo per coordinarsi al tiro. Ci sono ancora due scariche di adrenalina con un solo protagonista, ancora Sfregola, che porta due rapide conclusioni entrambe da fuori ma che non trovano l'incrocio dei pali. E il 3-0 arriva su una bella azione in velocità di Continella, che intravisto il movimento di Zanini, gli mette in mezzo un ottimo pallone, e davanti alla porta non sbaglia mettendo così anche la sua firma. Finisce così una gara all'insegna del possesso palla e dal centrocampo rapido della squadra di Navarro, una squadra capace di poter mirare a qualsiasi obiettivo.

IL TABELLINO

TORINO - COLLEGNO PARADISO 3-0

RETI: 1' Pattini, 16' st Sfregola, 15' tt Zanini.

TORINO: Russo, Bodoira, Continella, Dall'Olio, Gennarino, Guzun, Krasniqi, Nardone, Pattini, Pecorari, Scalmato, Piovano, Sfregola, Thuegaz, Tonin, Zanin. All. Marco Navarro. Dir. Massimo Geronazzo.

COLLEGNO PARADISO: Stillitano, Candalice, Difrancesco, Lo Basso, Sandu, Dell'Uomini, Barbero, Tiana, Maramingi, Merlone, Soldo, Covelli, Bocconcino, Di Nuccio. All. Salvatore Quattrocchi. Dir. Francesco Tiana.

Il Collegno Paradiso 2009 di Salvatore Quattrocchi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale