Alessio Musti interverrà nel primo webinar dedicato al futsal

Ci si può iscrivere mandando una mail a piemontevalledaosta.sgs@figc.it specificando il proprio nome e cognome

0
145
Alessio Musti interverrà al primo webinar sul futsal (foto wikipedia)
Alessio Musti interverrà al primo webinar sul futsal (foto wikipedia)

Si terrà questa sera, venerdì 2 aprile, alle ore 18 il webinar dal titolo ‘il futsal è propedeutico al calcio a 11?‘ dove interverrà Alessio Musti. L’evento è organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Piemonte e Valle d’Aosta e si tratta del primo webinar dedicato al futsal.

Alessio Musti è stato il selezionatore della Nazionale italiana di Calcio a 5 dal 2018 al 2020. Dallo scorso anno invece ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Futsal della Juventus. per assistere all’evento bisogna inviare una mail a piemontevalledaosta.sgs@figc.it indicando il proprio nome e cognome. Prima dell’inizio dell’incontro verrà inviato il link d’accesso alla propria casella postale.

Il titolo dell’evento richiama dunque la propedeuticità del futsal al calcio a 11. Un tema su cui la Federazione punta molto e che in diversi paesi del mondo è un fatto acclarato. In Brasile ad esempio si passa dal calcio 5 a quello a 11 senza intermezzi. Solo all’età di 12 anni viene deciso se un giocatore è più adatto all’uno o all’altro sport. Anche in Spagna il futsal ha un grande seguito, dal movimento sono usciti campionissimi come Andres Iniesta.

In Piemonte il futsal è in rampa di lancio. La L84 è diventata lo scorso anno la prima Scuola calcio a 5 a raggiungere lo status d’Elite, impresa riuscita poi un mesetto fa all’Aosta C511. Il nostro territorio può poi contare su altre eccellenze come Elledì Fossano, Val d’ Lans, Orange Futsal Asti e Torino Futsal. Tra le professioniste, la Juventus è stata tra le prime società a credere fortemente in questo sport.