Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Esordienti puntata 7

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
99
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Settima puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Esordienti. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola AZIONI ALTERNATE. L’ambito di riferimento è quello tecnico. Il contenitore è nell’area tecnica funzionale. Questa proposta dura 4 minuti in totale. Si pratica sul campo 20×40 metri.

In questa attività c’è la ripetizione di gesti tecnici. Gli atleti si passano la sfera disposti in figure di due rombi. Nel frattempo il pallone va dal vertice inferiore, il giocatore A, verso E, posto sul rombo opposto.

Parte appunto A, che passa la palla in verticale a B, il quale si muove verso A dopo aver compiuto un movimento in risposta. Intanto C anticipa l’azione di B in sua direzione. Quest’ultimo passa la sfera a C, mentre A si sovrappone dietro sempre a C.

A questo punto C ha tre possibili scelte. Nel primo caso lui passa ad A, chiudendo la combinazione verso E. Invece nel secondo C passa a D, che si muove preparando il passaggio per E. Infine nel terzo C gioca a favore di B una palla sopra o dentro, con il fine di cercare l’aggancio per il passaggio ad E.

L’esercizio riparte da E sul rombo opposto, senza fare delle pause nell’attività che è breve come tempi. Gli atleti provano a ruotare allo scopo di trovare un posto utile per continuare l’attività. Il movimento in risposta influisce sul lato in cui si svolge l’azione, ossia il lato opposto rispetto al movimento iniziale.