Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Esordienti puntata 8

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
90
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Ottava puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Esordienti. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola COMBINAZIONE DINAMICA. L’ambito di riferimento è quello tecnico. Il contenitore è nell’area tecnica funzionale. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 20×30 metri.

Anche in questa attività c’è la ripetizione di gesti tecnici. Cinque atleti stanno agli angoli dell’area mentre altri tre sono dentro a questa. C’è una sola palla, per il primo dei due che danno inizio alla serie di passaggi. La sfera si passa da un vertice all’altro del campo.

Chi parte con l’azione entra nell’area e partecipa ai passaggi. Chi passa il pallone al vertice segue i movimenti, quindi esce dal campo e si mette al posto di chi ha passato la sfera.

L’atleta che riceve palla al vertice la passa in orizzontale, segue l’azione e si sistema dietro al compagno. Gli altri ruotano in attesa di ripartire. Chi ha ricevuto palla in orizzontale riparte dal principio.

Obiettivo dell’attività è di portare la sfera al vertice opposto scegliendo in libertà quali passaggi fare dentro l’area. Non ci sono né passaggi fissi né una serie prestabilita.

Comunque l’esercizio deve essere veloce, facile e scorrevole. Ci possono essere movimenti a sostegno, di apertura verso il punto scelto ed altri utili allo scopo. La distanza tra gli atleti va sempre rispettata.