Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Primi Calci puntata 2

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
86
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Seconda puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Primi Calci – Piccoli Amici. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola SFIDE A COPPIE. L’ambito di riferimento è quello conoscenza del gioco. Il contenitore è nell’area calcio di strada. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 12×20 metri.

Ci sono due sfide tecniche di tiro tra coppie di atleti. Le sfide sono “Abbattiamo il castello” e “I Goleador”. Tali attività si susseguono l’una con l’altra e durano circa 7 minuti ciascuna. Per entrambe si usa lo stesso metodo organizzativo di campo. Solo gli spazi sono diversi, e comunque va garantita la distanza tra gli atleti.

Ogni coppia ha una palla. Dentro l’area ci sono due righe di sei coni l’una, distanti, in totale, 4×12 metri tra di loro.

Regole e varianti

Nella prima sfida ogni atleta di una coppia è vicino ad un cono. A turno, i due compagni calciano la sfera verso il cono opposto di fronte a lui, e provano ad abbatterlo. Chi ci riesce guadagna un punto. L’avversario non può difendere il cono ma si posiziona dietro a questo in attesa. Lui si prepara, quindi, a controllare la sfera per fare il suo turno di tiro.

Nella seconda sfida gli atleti stanno tra due coni delimitanti la porta da presidiare. Nella copia ognuno si alterna al tiro provando a fare gol nella porta avversaria. Ai portieri è data facoltà di parare il tiro con le mani. Il tiro va fatto presso la sua linea di porta: l’altezza di questa è uguale a quella del compagno che la difende.

Passati alcuni minuti di gioco l’esercizio prevede un cambio tra le coppie di atleti. Non sono previste varianti tra i Primi Calci ed i Piccoli Amici, tranne per le dimensioni del campo: nei più giovani i coni sono posizionati a 3×8 metri di distanza. L’attività si può svolgere in un giardino molto grande, con una palla e 4 annaffiatoi da usare come bersaglio o palo per le porte.