Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Primi Calci puntata 7

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
177
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Settima puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Primi Calci – Piccoli Amici. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola IL FLIPPER. L’ambito di riferimento è quello tecnico. Il contenitore è nell’area giochi di tecnica. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 30×15 metri.

Gli atleti formano tre gruppi, due da 3 mentre uno da 4. Ogni gruppo ha una palla e resta dentro un’area definita, larga ciascuna 10 metri. I gruppi devono tenere la sfera sempre in azione, senza uscire dal loro settore.

La palla può essere condotta o passata, quindi i compagni collaborano tra loro, purché all’interno della loro area. Se la sfera esce o si ferma, gli altri due gruppi prendono un punto, poi riparte l’attività. I gruppi possono allenarsi e pensare ad una strategia di gioco prima di iniziare.

Nei Piccoli Amici il gioco procede senza confronti, mantenendo il pallone in movimento. L’azione si svolge, inoltre, solo a coppie. L’esercizio va ambientato come in un flipper, dove la sfera è la pallina d’acciaio: anche questa, infatti, deve sempre muoversi.