Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Pulcini puntata 3

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
103
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Terza puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Pulcini. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola PASSO FORTE. L’ambito di riferimento è quello conoscenza del gioco. Il contenitore è nell’area sostegno. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 10×12 metri.

Gli atleti sono uno di fronte all’altro. La distanza è di circa 10 metri. L’attività avviene a coppie. Ciascuna di queste ha una palla. Le coppie hanno una distanza di 4 metri.

L’attività è un confronto tra giocatori. I componenti si passano e ricevono la sfera. L’obiettivo è far sbagliare per primo il suo avversario.

L’atleta cerca di trasmettere forte la sfera. Il passaggio avviene sotto il ginocchio. Inoltre deve essere raggiungibile. Cioè va fatto entro due passi dall’avversario.

Si ottiene un punto in tre condizioni. Grazie ad un controllo con palla a disposizione. Se l’avversario non controlla la sfera. Se il calcio avviene sopra il ginocchio o troppo lontano.

L’esercizio finisce raggiungendo un certo punteggio. I vincitori si spostano in una direzione. Cominciano quindi delle nuove sfide. Si arriva all’equilibrio tra giocatori.

Ci si sofferma sul controllo degli atleti. Se loro usano entrambi i piedi l’esercizio è buono. Positivo è l’atteggiamento d’attesa: postura, bilanciamento sui piedi e sguardo verso la sfera.

La distanza tra atleti può anche cambiare. Stesso discorso per l’alzata della palla sopra il ginocchio.