Proposte tecniche di allenamento individuale FIGC. Pulcini puntata 7

Continua l'elenco delle iniziative federali per proseguire l'attività di base

0
124
Allenamenti individuali
Allenamenti individuali

Settima puntata delle “Proposte tecniche per sedute di allenamenti individuali” per la categoria Pulcini. Sono proposte dalla FIGC per l’attività di base.

La proposta in esame si intitola TRASMISSIONI A DISTANZA. L’ambito di riferimento è quello tecnico. Il contenitore è nell’area tecnica in movimento. Questa proposta dura 15 minuti in totale. Si pratica sul campo 20x30 metri.

Giocano in tutto 12 atleti. Loro di dividono in due gruppi, che si mettono fuori rispetto ai lati lunghi del campo. Partono tre del primo gruppo e due del secondo con una palla. Mentre dura l’attività, è garantita la distanza tra di loro.

Chi ha il pallone provvede a passarlo ad un compagno, dopo essere entrato in campo. In seguito, il primo giocatore esce dal campo andando oltre il lato del secondo. Il primo atleta può scegliere in libertà a chi passare la sfera.

Questi decide quale azione tecnica fare tra le seguenti. Conduzione, finta e passaggio. Conduzione, cambio di senso e passaggio. Ricezione e passaggio senza condurre. Conduzione e passaggio con traiettoria aerea, oppure altre soluzioni da inventare sul momento.

Con il passaggio, gli atleti si cambiano di posto correndo. Gli altri calciatori possono comunque muoversi in attesa della palla, rimanendo sempre distanziati.

Gli atleti possono anche posizionarsi su tutti i 4 lati del campo. A loro possono essere dati dei compiti in più durante l’attività: per esempio possono controllare il pallone all’inizio compiendo un passo indietro od in avanti.