Cerca

Chieri e Absolute5: i dettagli sulla nuova sinergia e l'impegno dei collinari nel calcio a 5

Come è stato comunicato attraverso i canali ufficiali e riportato da Terzo Tempo, tra Chieri e Absolute5 è nata un’importante collaborazione incentrata sulla Scuola Calcio. Protagonisti dell’iniziativa i territori di La Loggia e Moncalieri.

Chieri e Absolute5: ecco maggiori dettagli 

A tre settimane dalla notizia, a fornire maggiori dettagli su questo progetto è il Responsabile della Scuola Calcio del Chieri, Mirko Di Luca. « Quella che va costruendosi non è una vera e propria “Academy Chieri”» – esordisce Di Luca. « Le due società targate Absolute con sede a La Loggia e Moncalieri nascono a tutti gli effetti come scuole calcio che parteciperanno ai campionati FIGC nelle categorie dell’attività di base. Il compito di noi tecnici del Chieri è innanzitutto quello di dare una mano nella formazione degli istruttori di queste nuove società. Cercheremo di trasmettere loro il nostro modo di lavorare e i metodi che ci contraddistinguono. Dopodiché speriamo che il lavoro sul territorio possa far emergere prospetti validi da inserire nei nostri gruppi. Questo anche in un’ottica di scambio per i tornei e le competizioni che si andranno ad affrontare». Il lavoro è già a buon punto: grazie alle recenti riaperture, domenica scorsa si sono tenuti i primi allenamenti congiunti che hanno visto i Piccoli Amici azzurri impegnati sul campo insieme a quelli di La Loggia. Un evento che ha dato ufficialmente il via a questa sinergia e un’esperienza che verrà ripetuta proprio in quel di Chieri sabato prossimo.  

Il Progetto Qualificante del Chieri nel calcio a 5

Ma nei piani dei collinari c'è anche un altro aspetto che rende questa sinergia ancor più importante. Proprio la collaborazione con l’Absolute5 potrebbe infatti risultare fruttuosa per riprendere un importante discorso cominciato a inizio stagione: « Così come noi abbiamo cominciato a formare calcisticamente alcuni tecnici Absolute, allo stesso tempo stiamo però anche cercando delle figure esperte di calcio a 5 per continuare il Progetto Qualificante che avevamo lanciato in quanto Scuola Calcio Elite» - spiega ancora il Responsabile Di Luca. « L’Absolute5 è il principale organizzatore di tornei per quanto riguarda calcetto, calcio a 7 e calcio a 8, per cui vorremmo inserire nell’Attività di Base del Chieri delle persone che possano aiutarci nello sviluppo di questo importante settore nelle categorie Esordienti, Pulcini e Primi Calci».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale