Cerca

News

Lucento: una giornata di futsal con il massimo rappresentante regionale

Toni Fiore e Giorgio Macrì hanno ospitato Maurizio Monni in casa rossoblù per portare avanti l'ambizioso connubio tra calcio a 11 e a 5

Una giornata dedicata al Futsal in casa Lucento

Una giornata dedicata al Futsal in casa Lucento

Il progetto futsal nel calcio a 11 continua con entusiasmo in casa Lucento. L'allenatore Toni Fiore, tecnico abilitato di calcio a 5 con un passato da giocatore anche nel clacio a 11, con il supporto dei colleghi si sta occupando di mandare avanti questo progetto.

Ad alzare l'asticella è arrivato il Responsabile dell''Attvità di base rossoblù Giorgio Macrì, che ha organizzato una giornata con il rappresentante regionale del calcio a 5 del Settore Giovanile Scolastico Piemonte e Valle d’Aosta Maurizio Monni.

Queste le parole del Responsabile Macrì: «Il progetto del futsal è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi. Ad inizio stagione abbiamo intrapreso un percorso molto interessante in tema di futsal propedeutico al calcio a 11, che ci porterà in una direzione il cui obiettivo è aumentare la qualità delle scelte dei nostri piccoli atleti. Per poterlo fare a 360° chiaramente la parte specifica degli allenamenti integrati è fondamentale.

Con mister Fiore il Lucento sta già utilizzando una metodologia specifica, ma vi è una componete altrettanto fondamentale che è quella della condivisione del progetto con i soggetti istituzionali deputati a valorizzare il futsal, per rafforzarlo anche a livello regionale. Per questo motivo sabato 5 febbraio ho voluto invitare il massimo rappresentate regionale del calcio a 5 del SGS Piemonte Valle d’aosta Maurizio Monni, ad un momento di visita presso la nostra struttura e ad un incontro con i tecnici delle categorie di base, per confrontarsi sulle peculiarità e caratteristiche del futsal e il modo in cui possa essere utile al calcio.

Si è parlato di presa di decisione del piccolo atleta, dell’aspetto cognitivo, di alcune regole del calcio a 5 che possono influenzare le scelte tecnico-tattiche dei bambini, di spazi ampi e spazi ridotti rapportati al numero di giocatori. È stata una bellissima e proficua mattinata.

Oltre ai tecnici, anche i piccoli atleti si sono radunati di fronte al Responsabile Regionale Maurizio Monni ascoltandolo con estrema attenzione e ringraziandolo per la riunione. Siamo contenti perché i bimbi hanno risposto con molta responsabilità, nonostante la giovane età dato che parliamo di piccoli atleti nati negli anni dal 2013 al 2016. La mattinata è poi proseguita con l’allenamento dei piccoli amici sotto la supervisione di Fiore e di Monni».

Attenzione e voglia di imparare

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale