L84: nasce Dual, il programma che unisce Futsal e calcio a 11

Un altro passo in avanti per la Scuola calcio Elite di Volpiano

0
157
L84, Scuola calcio Elite
L84, Scuola calcio Elite

È ormai la società di riferimento e più innovativa nel Futsal del territorio piemontese. E non poteva che essere L84 a passare dai fatti alle parole e portare avanti un progetto che mette insieme il Calcio a 5 e quello ad 11. Si chiama ‘Dual‘ ed è un doppio percorso con un’unica metodologia, un programma che alternerà due sedute di allenamento e competizione di Futsal con quelle di calcio. I bambini dai 5 ai 9 anni si cimenteranno in entrambe le discipline.

Quanto il calcio a 5 possa essere propedeutico a quello a 11 lo si dice da ormai da diverso tempo, ma in Italia si è fatta molta fatica a seguire modelli come quello brasiliano o spagnolo, tuttavia qualcosa sta cambiando e il progetto della L84 lo sottolinea. Nel comunicato della società volpianese si leggono poi le parole di un grande testimonial del club, Claudio Marchisio che fa notare: ‘la formazione di base data dal Futsal è l’arma in più di molti dei campioni che ho incontrato nella mia carriera, come Douglas Costa e Neymar. Crescere con i metodi del Calcio a 5 ed imparare su entrambi i terreni di gioco sarà una grande opportunità per tutti i nostri piccoli campioni‘.

Tra gli artefici di questa iniziativa c’è anche il Direttore Tecnico della L84, Rodrigo De Lima: ‘La nostra metodologia insegna ai piccolini tecnica, coordinazione e velocità di pensiero che saranno utili per qualunque sport essi possano decidere di fare nel corso della vita. Con questo doppio percorso, allarghiamo le opportunità per il giocatore: sarà lui a decidere quale tipo di calcio lo diverte di più‘.