Da ex sciatore ad allenatore di calcio: i 2009 del Giaveno Coazze di Ricci

Il fantastico gruppo degli Esordienti

0
448
Il Giaveno Coazze 2009 di Edoardo Ricci
Il Giaveno Coazze 2009 di Edoardo Ricci

Non solo calcio nella vita di Edoardo Ricci, che dopo tanti anni di sci a livello agonistico oggi allena i 2009 del Giaveno Coazze.

«La mia carriera da calciatore è durata molto poco, infatti ho smesso quasi subito, da Pulcino. Per tanti anni ho praticato sci a livello agonistico ma la passione per il calcio non mi ha mai abbandonato. Così quando mi è stato proposto di allenare ho accettato con grande entusiasmo. Ho iniziato nel 2011 con l’Almese, poi con l’Avigliana, il Giaveno e poi di nuovo con l’Almese. Dal 2017 sono al Giaveno Coazze, dove mi sono occupato dei Primi Calci, dei Pulcini e degli Esordienti. L’anno scorso, inoltre, ho avuto l’opportunità di prendere il Patentino UEFA C, un percorso molto impegnativo ma soddisfacente».

Edoardo Ricci dall’anno scorso guida i 2009 del Giaveno Coazze, ed è orgoglioso della sua squadra:«Ho iniziato con i ragazzi a febbraio del 2020. Dopo un mese ci siamo dovuti fermare per riprendere solo poi a settembre. Nonostante sia con loro da poco ho avuto modo di capire le potenzialità della squadra. Sono un gruppo di 15 ragazzi con un bel carattere, con cui si può fare un bel lavoro».

Conosciamo ora i 2009 del Giaveno Coazze

Francesco Parisi, portiere. Francesco ha buone doti tecniche ed è bravo nella comunicazione con i compagni, cosa fondamentale per un portiere.

Matteo Decorato, portiere. Matteo è un giocatore che si mette in gioco e si fa valere in campo. Ha un buon livello tecnico.

Christian Castronovo, difensore. Christian ha un bel fisico e ricopre al meglio il suo ruolo. È un ragazzo deciso e determinato.

Giacomo Malinverni, difensore esterno. Giacomo è un corridore, ha una buona corsa e un grande senso dell’anticipo.

Marco Grippa, difensore centrale. Marco è un bravissimo difensore ben piazzato. Si contraddistingue per il suo calcio molto forte.

Simone Gallo, centrocampista. Simone ha un bel fisico che riesce a sfruttare al meglio. Infatti, anche grazie a questa caratteristica, eccelle nei colpi di testa.

Robert Potcovel, centrocampista. Robert è un bravo giocatore che dimostra sempre un grande impegno. Dopotutto i fatti lo dimostrano.

Alessandro Cecchin, centrocampista. Alessandro si contraddistingue per la sua grande tecnica e per il suo bel tiro.

Matteo Giordan, difensore centrale. Matteo è un calciatore molto fisico con una buona corsa. Inoltre ha un tiro eccellente.

Daniele Coppo, centrocampista. Daniele è un corridore sempre pronto a scattare con un buon piede sinistro.

Lorenzo Comito, centrocampista esterno. Lorenzo è un giocatore versatile che ricopre molto bene il suo ruolo. Infatti è abile su entrambe le fasce.

Daniele Goria, attaccante. Daniele ha iniziato a giocare più tardi, ma nonostante questo sta crescendo in fretta. Ascolta molto e cerca sempre di migliorarsi.

Eduardo Garcia, centrocampista. Eduardo è un ragazzo timido che sta dimostrando un grande miglioramento. È abile su entrambe le fasce.

Alessio Manassero, attaccante. Alessio è una new entry. Ci mette sempre un grande impegno, ha un buon fisico ed è molto coordinato.

Francesco Giuliano, attaccanta. Francesco è il classico attaccante, bravo nei movimenti e con un tiro forte con entrambi i piedi.