Cerca

Pulcini Lesna Gold superstar, Cavaliere e Signoriello pilastri in panchina

I giovani atleti del Lesna Gold

I giovani atleti del Lesna Gold

Il Lesna Gold è una fucina di giovani promesse del pallone. La sua Scuola Calcio studia con attenzione i propri atleti e li guida nel loro percorso di formazione. La squadra dei Pulcini Misti presenta giocatori delle tre annate, dai 2010 ai 2012, i quali attendono con ansia la ripresa degli allenamenti.

Il team

Gli istruttori della categoria sono due pilastri del calcio con una lungo ed avvincente curriculum alle loro spalle: Luigi Cavaliere, ed il nuovo arrivato, da pochi mesi, Michele Signoriello. «Questa squadra ha visto la luce quest’anno – afferma Cavaliere – ed abbiamo deciso di riunire alcuni ragazzi del 2011. Con loro ce ne sono altri di un anno in più ed in meno per partecipare al campionato dei Misti, oltre a quelli di piena categoria.

Alcuni calciatori si alternano nelle categorie. Noi istruttori ci mettiamo a disposizione della società, a seconda delle esigenze di calendario. Il gruppo è ancora in fase di crescita, ma i risultati prodotti finora sono incoraggianti. Per decisione del club, torneremo ad allenarci da gennaio del nuovo anno. Valuteremo la situazione, comunque, dopo la pausa natalizia». Signoriello aggiunge che: «Sono riuscito a svolgere soltanto un allenamento e mezzo, in pratica, prima che si bloccasse di nuovo tutto. Non vedo l’ora di riprendere le competizioni qui al Lesna Gold».

Il profilo degli istruttori

Cavaliere, classe 1968, come centrale difensivo ha disputato nelle giovanili del Lucento, vincendo i campionati nei quali ha partecipato. In seguito ha continuato la carriera nella Juventus guidata da Salvatore Jacolino quindi ha fatto ritorno nel Lucento. I suoi impegni calcistici successivi lo hanno visto schierato al Virgilio Maroso di Venaria ed al Varisella, nei campionati di Promozione e Prima Categoria.

Terminato l’agonismo in prima persona, Cavaliere è diventato allenatore alla Pro Settimo, all’Orione Vallette ed adesso al Lesna Gold, trovandosi bene nel guidare dei giovani gruppi.

Signoriello, nato nel 1967, ha giocato nel ruolo di terzino, difensore centrale e stopper, in società quali il Rivalta e l’Esedra di Torino, fino a 28 anni. L’elenco delle società che ha guidato, nella Scuola Calcio e nelle categorie più grandi, cominciano a essere tante. Salus, cinque anni al Rebaudengo, poi Venaria, Pro Eureka, Vanchiglia, Settimo, Atletico Torino, Cnh Industrial, River Leinì e Carrara: nelle ultime due ha allenato l’Under 19.

Signoriello, a settembre, avrebbe dovuto guidare l’Under 15 dell’Accademia Beppe Viola, però è mancato il numero sufficiente di giocatori. Suo figlio Alessio, del 1996, ha preso contatto col mondo del calcio nel Torino, proseguendo la sua attività alla Pro Eureka, ed attualmente gioca in Promozione al Carrara.

I Pulcini del Lesna Gold
I Pulcini del Lesna Gold

I giocatori

Ecco una presentazione degli atleti componenti il team del Lesna Gold.

Amine Affaoui: centrocampista avanzato, 2011, notevolmente bravo sul piano tecnico. In molte occasioni può dimostrarsi davvero decisivo.

Gioele Camposeo: portiere, 2011, volontà e carattere ci sono. Ben integrato in squadra, fa amicizia con facilità.

David Chiaussa: portiere, 2011, sa muoversi con attenzione e concentrazione in fondo alla difesa. Da tenere sott’occhio.

Diego Chiaussa: centrocampista esterno, 2010, come tecnica è già alquanto cresciuto. I suoi miglioramenti sono una continua costante.

Simone Corsiero: attaccante, 2012, enorme volontà di far parte del gruppo. Grande ascoltatore, è un giovane determinato e grintoso. Fisico ben bilanciato.

Jacopo De Costanzi: portiere, 2012, dal punto di vista fisico è proprio valido. Dotato di buona volontà, talento da levigare.

Mattia Laterza: centrocampista offensivo, 2012, attivo sulle fasce e talvolta in posizione centrale. Giocatore molto valido, davvero veloce, può fare la differenza.

Matteo Linsalata: sia difensore sia centrocampista, 2011, polivalente in campo, ha una buona intelligenza tattica. Tiene i tempi e gli spazi durante i match.

Christian Lucifero: centrocampista, 2011, si muove con rapidità e destrezza, è in grado di produrre ottimi risultati.

Samuele Massaro: difensore, 2011, con tanta voglia di giocare. Ragazzo intelligente e cognitivo, ha un carattere allegro.

Cristian Morsellino: difensore, 2011, capitano della squadra, è molto dirigente e responsabile. Ha un ottimo margine di crescita.

Mattia Musicco: difensore, 2011, tenacissimo e roccioso. Lui è abile nel marcare a fondo i propri avversari di turno, non molla mai.

Vittorio Salvatore: difensore, 2011, talento in evoluzione, finora impiegato prevalentemente durante le sessioni di allenamento.

Simone Saracino: jolly, sia difensore sia centrocampista esterno, 2011. Piuttosto scattante e spesso super impegnato nelle gare, carattere forte.

Mario Selvaggio: attaccante, 2011, ha conseguito interessanti progressi in poco tempo, da tenere in considerazione.

Alessio Squillace: portiere, 2010, fisico robusto, tra i pali compie un gran bel lavoro. Compie buone uscite, giocatore praticamente completo.

Andrea Vignola: attaccante, 2011, valido elemento del team, fisico sostenuto, con le giuste motivazioni rende molto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale