Cerca

Sangonese Boschetto, una società compatta e davvero molto inclusiva

I Pulcini Misti della Sangonese Boschetto

I Pulcini Misti della Sangonese Boschetto

Sangonese Boschetto, una società compatta e davvero molto inclusiva. Questa è la sintesi di tale importante realtà calcistica, sita nel campo di Via Pracavallo a Nichelino. Durante questa annata sportiva il club ha un gruppo dei Pulcini Misti, più uno dei Primi Calci (2012-13) ed uno dei Piccoli Amici (2014-15). Nei prossimi mesi, salvo problemi a causa della pandemia, potrebbero esserci delle sorprese riguardo alle squadre. Il team dei Pulcini, composto di giovani atleti del 2010 e del 2011, ha, nel proprio interno, 15 elementi ed è guidato dall'istruttore Rocco Giancaspero. Lui è, ormai, una storica ed affermata presenza sul territorio per la sua vasta esperienza accumulata nel corso degli anni. Giancaspero solca i campi di calcio da ormai 60 anni. Partito dalle giovanili del Torino, ha militato in molte formazioni, come prima punta, del capoluogo e degli immediati dintorni. Mirafiori, Bacigalupo, Moncalieri, giocando anche in Promozione alle Cheraschese. Da allenatore Giancaspero ha guidato, nel corso dei decenni, numerosi team, compresi quelle al Gabetto ed al Beinasco. In passato lui ha svolto l'incarico di tecnico anche di gruppi giovanili e di prime squadre.
Parola all'istruttore
«Dopo alcune stagioni sono però tornato alla Scuola Calcio - dice Giancaspero - soprattutto perché, a differenza dei più grandi, in queste categorie sento davvero di avere la facoltà di riuscire ad insegnare e di formare le nuove leve del mondo del pallone, cosa più difficile con atleti di altre età. Con questi ragazzi, senza nulla togliere ai loro "fratelli maggiori", puoi vedere dei giovani che vogliono solo giocare, divertirsi ed anche imparare. Ciò fornisce delle enormi soddisfazioni a livello personale. Il risultato nella Scuola Calcio non è davvero fondamentale tanto quanto la crescita del singolo e, di riflesso, di tutta la squadra. Qui da noi alla Sangonese Boschetto stiamo investendo tanto sui temi di carattere sociale: non selezioniamo o scartiamo nessuno, ed evitiamo quindi inutili e dannosi pregiudizi o, peggio, discriminazioni. Noi cerchiamo di essere sempre umili però, allo stesso tempo, davvero, compatti come team. Abbiamo la fortuna di avere un grande sostegno da parte delle famiglie dentro un quadro societario sereno, attento e collaborativo. La nostra squadra è ancora in crescita: abbiamo sposato questo progetto calcistico qui a Nichelino un anno e mezzo fa. Tale progetto continua tuttora nonostante gli stop per le ovvie ragioni sanitarie di questi mesi. In tutti i casi, ogni nuovo arrivo nel nostro club è un bene per l'intera formazione. Questo team, nato appunto nella scorsa annata, ha avuto giusto pochi innesti dallo scorso settembre. Noi abbiamo disputato due amichevoli, partendo quindi nel campionato autunnale, ed incontrando prima il Lesna Gold e poi la CBS, quindi è giunto il blocco. Stiamo procedendo con gli allenamenti individuali, seguendo in maniera rigorosa le norme della FIGC».
La squadra
La Sangonese Boschetto, insieme al dirigente Santo La Licata che è anche coordinatore dei gruppi di Scuola Calcio, è formata dai seguenti atleti. Kevin Balestra, Cristian De Palma, Domenico D'Uva, Leonardo Fragale, Nicolò Genre, Alessandro Gerace, Nicolò Ieva, Mattias La Licata, Andrea Leonardo, Giuseppe Locorriere, Riccardo Mollo, Mattia Pasquariello, Iacopo Sciuto, Ivan Spagnolo e Mattia Vernaccini.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale