Le Pulcine del Cit Turin e un week-end da ricordare

0
277
Le ragazze U10 del Cit Turin
Il sorriso delle Pulcine del Cit Turin

Le Pulcine di Fontana ospiti a Coverciano per il Grassroots Festival

È stato un week-end non proprio ordinario per le Pulcine del Cit Turin. L’U10 femminile dei rossoverdi, infatti, ha partecipato all’11° Grassroots Festival come invitata speciale della FIGC Piemonte-Valle d’Aosta. Il racconto della manifestazione, andata in scena tra sabato e domenica scorsi nella suggestiva location di Coverciano, lo troverete in edicola tra le pagine di Sprint&Sport, ma una menzione speciale, in questo caso, la riserviamo alle giovani atlete del Cit che hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento.

Come racconta la nota rilasciata sul sito della società, è stata un’esperienza vincente, quella delle ragazze guidate da Edoardo Fontana. Dal viaggio, condiviso con le altre squadre piemontesi (Lascaris, Juventus e L84), ai risultati sul campo: ben due vittorie su tre gare disputate nei campi a 5 di Coverciano. Daniele Martino, coordinatore della Scuola calcio femminile del Cit, ha manifestato il suo orgoglio per questo invito speciale: «È stata un’ulteriore certificazione del lavoro che stiamo facendo. Dal punto di vista societario, è un punto in più che si aggiunge a quelli già ottenuti. Dal lato delle calciatrici, invece, è stata un’occasione per confrontarsi con squadre di altri contesti (tra le squadre affrontate, anche le Pulcine della Pink Bari, ndr). Infine, anche per noi dirigenti, c’è stata l’opportunità di confrontarsi, grazie al workshop “Football for life”».

Ultimo appunto, non certo per importanza, è stata la presenza di Maria Chiara Vargas durante la partita di “calcio integrato”. «È stata un’iniziativa interessante – continua Martino -, un modo diverso di affrontare la disabilità nello sport. Invece di separare le due parti, hanno deciso di organizzare un momento di unione, con le squadre miste per coinvolgere tutti verso lo stesso obiettivo». Un modo per ricordare che le differenze tra Pulcini e Pulcine sono il nulla, in confronto a problemi ben più gravi.