100 anni di Valentino Mazzola, i torelli ricordano il mito

Un triangolare di Pulcini 2008 con ospiti d'onore

0
422
Torino 2008

Il 26 gennaio del 1919 a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, nacque Valentino Mazzola, mitico ed indimenticato capitano del Grande Torino perito a Superga nel 1949. Nel centenario della sua nascita, il Torino F.C. ha organizzato un torneo per ricordarlo: ‘100 anni di Valentino Mazzola.

La categoria coinvolta è quella dei Pulcini 2008 e la location scelta non poteva essere che quella dello Stadio Filadelfia, dove il Grande Torino conquistò cinque Scudetti consecutivi. Le squadre partecipanti, oltre ovviamente ai padroni di casa, saranno il Venezia, squadra nella quale Mazzola militò prima di passare ai granata insieme alla mezzala Ezio Loik e l’Inter, che provò a prelevarlo nell’estate del 1948 e di cui il figlio Sandro divenne bandiera.

L’appuntamento è quindi per sabato 26 alle ore 14.30 e l’ingresso sarà gratuito. A seguire ci saranno le premiazioni con degli ospiti d’onore.

Mazzola è considerato uno dei migliori 10 della storia del calcio e intorno alla sua figura aleggia la leggenda, il mito, quella di una squadra di invincibili, che negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale contribuì ad un riscatto italiano (come i ciclisti Gino Bartali e Fausto Coppi) e fece sognare non solo i tifosi granata, ma quelli di tutta Italia. Una squadra che solo il fato vinse.