Cerca

NEWS

A Nichelino inizia l'era Francesco Starace, pronto l'organigramma per Eso e Pulcini

L'allenatore dei 2004 è il nuovo RSC. Resi noti anche tutti gli istruttori

Francesco Starace

Francesco Starace, nuovo RSC del Nichelino Hesperia

«Una rivoluzione nel segno della formazione». Inizia con queste parole d’ordine l’era di Francesco Starace come nuovo Responsabile della Scuola Calcio del Nichelino Hesperia: «È arrivato il momento di attuare un cambio di rotta per cercare di andare oltre un sistema che chiaramente non funziona più. Da troppo tempo ormai si fa fatica a far emergere atleti di qualità perché si è orientati solo al risultato e a una selezione che parte troppo presto. L’obbiettivo deve essere invece quello di formare i giovani atleti».

Un'offerta formativa come a scuola

A Nichelino da ormai sette anni - con i suoi 2004 è stato anche campione di Torino nell’ultima stagione prima della pandemia - Starace sta portando avanti un’offerta formativa che oggi si può dire sia giunta al suo apice per completezza, un vero e proprio percorso didattico andato perfezionandosi passo per passo: «Quello che cercheremo di attuare qui all’Hesperia è un metodo di lavoro che personalmente ho iniziato ad usare proprio col mio gruppo di 2004. Poi, a partire da queste ultime cinque settimane di allenamenti di giugno abbiamo provato a introdurre alcune delle novità che il nuovo piano dell’offerta formativa prevede: all’inizio i genitori si sono trovati un po’ spaesati ma dopo le due serate di presentazione del progetto e dopo aver già riscontrato i primi miglioramenti dal punto di vista della tecnica di base, la rivoluzione è stata da subito accolta con entusiasmo».

Un entusiasmo molto simile a quello con cui la società dal cuore a scacchi ha voluto dare fiducia al proprio nuovo responsabile, il quale tiene a ringraziare il presidente Luca Falleti per averlo scelto e i direttori Damiano Zurlo e Nicola Sgueglia per il grande lavoro che stanno facendo in questi anni: «Il presidente è stato coraggioso a scegliermi per questo ruolo e credo che questo rappresenti un nuovo punto di partenza; Damiano è invece colui che mi ha da sempre convinto a sposare in pieno il Nichelino Hesperia e devo dire che da quando sono approdato qui la crescita è stata veramente esponenziale; il DS Sgueglia è poi anche l’allenatore della prima squadra, con la quale lavoro come preparatore atletico».

L'organigramma di Esordienti e Pulcini

Per quanto riguarda gli Esordienti, Salvatore Agnello e Patrizio Saracino si occuperanno dell’annata 2009 mentre Gaetano Zafarana sarà sui 2010. Gli istruttori dei Pulcini 2011 saranno invece Claudio Tiozzo e Luca Perotto mentre Sebastiano Zurlo guiderà i 2012». In casa Nichelino ha dunque ufficialmente inizio la rivoluzione nel segno di una vera offerta formativa e di uno staff super qualificato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale