Moncalieri Academy 2009, un team che è sempre agguerrito e motivato

Il gruppo degli Esordienti primo anno è ora gestito dal Direttore Tecnico, Luca Buono, ed è assistito da Andrea Pugno, in attesa della ripartenza

0
568
Moncalieri Academy 2009
Moncalieri Academy 2009

Moncalieri Academy 2009, un team che è sempre agguerrito e motivato. Sebbene la situazione generale resti alquanto incerta, il club di Via Luigi Einaudi a Moncalieri continua a rimanere focalizzato sul futuro.

L’ovvio obiettivo, in ambito sportivo, rimane la ripartenza per cercare di concludere l’annata. Bisogna dunque consentire ai tesserati di tutte le categorie delle varie società di giocare almeno nei mesi finali di questa tormentata stagione.

Presente e futuro

Il Moncalieri Academy, quindi non soltanto negli Esordienti 2009, prosegue nella ferma volontà di non lasciare i propri atleti senza la possibilità di affrontare di nuovo le gare interrotte a fine ottobre. In estate il club aveva lanciato il progetto Genitori-figli, mentre in autunno, al blocco dei campionati, si erano svolte alcune iniziative letterarie su Zoom.

«L’ideale sarebbe il poter disputare qualche competizione tra maggio e giugno – afferma Luca Buono, il Direttore Tecnico della società – dopo aver continuato gli allenamenti individuali seguendo le norme della FIGC fino a pochi giorni fa.

Questo nuovo attuale stop è molto duro per i nostri giocatori, in pratica un dramma. Mi dispiace che si possano ancora praticare degli sport collettivi come il basket, mentre il calcio no.

I nostri controlli sono sempre impeccabili, perciò non mi spiego tale ultimo blocco. Mi pare che il movimento calcistico nazionale sia in una fase di crisi, e che il futuro, soprattutto per i giovani atleti, si presenti come sempre più oscuro. Dobbiamo, invece, reagire al più presto continuando a lottare».

Il team

Buono prosegue parlando della formazione dei propri 2009 al Moncalieri Academy: «Il gruppo esiste ormai da anni, fin dai tempi dei Primi Calci. Negli anni ci sono stati davvero solo pochi innesti, quindi il team è rimasto quasi immutato nel tempo.

Nei mesi scorsi, dopo la pausa estiva, abbiamo giocato un torneo a Pancalieri, un quadrangolare al campo Sisport di Strada delle Cacce, nonché un’amichevole ad ottobre con il PSG. In campionato abbiamo disputato soltanto la partita con lo Sporting Orbassano.

L’istruttore Antonio Moscato non segue più il gruppo da qualche settimana. Per tale ragione, durante questo forzato periodo d’inattività, siamo io insieme all’assistente Andrea Pugno ad occuparci della squadra».

Moncalieri Academy, ecco gli atleti schierati
Moncalieri Academy, ecco gli atleti schierati
Gli atleti

Yassin Allouani: attaccante. In grado di produrre un tiro notevolmente forte, è preciso, nonché sempre un pericolo per gli avversari.

Francesco Battista: fantasista del team. Da lui partono le azioni più pericolose, si mette in evidenza anche nella finalizzazione.

Davide Bertolusso: attaccante esterno. Possiede un tiro davvero potente ed è piuttosto abile nel gioco aereo.

Francesco Fea: portiere, realizza delle uscite formidabili. Sa leggere bene le diverse situazioni in gara.

Francesco Graziano: attaccante. Davvero capace di farsi trovare sempre nel posto giusto e soprattutto al momento giusto.

Rayan Karroum: centrocampista. Si muove con abilità nell’interdizione ed anche negli inserimenti in attacco.

Luca Moscato: centrocampista polivalente, è mancino. Adatto e capace, quindi, di ricoprire più ruoli; ha un buon fiuto del gol.

Luca Paccagnella: centrale difensivo, è mancino. Si dimostra forte sia sul piano tecnico sia su quello fisico.

Edoardo Pugno: portiere, è mancino. Bravo nelle uscite basse, ha un ottimo senso della posizione in mezzo ai pali.

Alessandro Pullano: difensore. Abbastanza arcigno, dotato di grande estro e di un tiro potente.

Elia Sorlini: utilizzato sulla fascia sia di destra sia di sinistra. Lui è ottimo nella fase difensiva ed in quella offensiva.

Matteo Tammaro: difensore che usa entrambi i piedi. Lui è tenace nel dribbling, si muove in scioltezza nel gioco di anticipo.