Chieri-Cbs Pulcini B All Stars: Rossignolo re delle punizioni, Gillio semina il panico in difesa

0
414
Giovanni Rossignolo, autore della terza rete Cbs
Giovanni Rossignolo, autore della terza rete Cbs

Partita molto intensa quella tra Chieri e Cbs, che infiamma il girone A del torneo All Stars Pulcini B. I ragazzi diretti da Edoardo Filippo Rossignolo hanno la meglio con 4 reti contro le 2 degli avversari, dopo un incontro ricco di emozioni che ha visto il baricentro spostarsi da una parte e dall’altra e rendendo molto difficile indovinare il risultato finale. Da cineteca il gol di Giovanni Rossignolo, una punizione a giro che trova l’angolino e che poco ha da invidiare a quelle di Messi, così come lasciano a bocca aperta gli scatti e i dribbling dello scatenato Tancredi Gillio, nelle fila del Chieri. Riviviamo il match.

La rosa del Chieri 2011
La rosa del Chieri 2011
La formazione del Cbs 2011
La formazione del Cbs 2011

Cbs senza sconti. Indossando entrambe le squadre la maglia rossa, il Cbs adotta le pettorine gialle che di certo non coprono il cuore e che si rendono protagoniste indiscusse della prima frazione di gioco. Molto tattici e rapidi, i ragazzi del Cbs trovano il primo gol al 4′, quando Emanuele Iannone riceve palla e si lancia in una serie di dribbling che vanno a buon fine, trovandosi a tu per tu con Federico D’angelone: l’attaccante mantiene il sangue freddo e spiazza il portiere con un rasoterra. 0-1. Il Chieri non sta a guardare e risponde con una bella azione corale al 6′, orchestrata da Vittorio Ghiotti che corre sulla fascia, si gira e calibra un passaggio al limite dell’area per Giorgio Gasparini; il tiro di quest’ultimo si schianta contro i guanti del portiere Alessandro Nocarino. Il raddoppio del Cbs arriva al 9′ su calcio d’angolo: il cross arriva sui piedi di Filippo Maurizio Ganzaroli che, da distanza ravvicinata, insacca senza problemi. Due minuti più tardi Giovanni Rossignolo conquista tutti i presenti con una punizione da centrocampo; il giocatore sistema il pallone, alza lo sguardo sulla porta e con una precisione inaudita spedisce il pallone in rete con una traiettoria a girare che trova l’incrocio dei pali. Un gol talmente bello che fa commuovere. Con il risultato sullo 0-3, il Chieri deve darsi uno scossone: al 12′ Vittorio Ghiotti macina terreno e arriva in area, tira di potenza ma il pallone fa la barba al palo e rotola sul fondo. Ci riprova al 13′ Giorgio Gasparini raccogliendo un cross ed eseguendo un calibrato tiro a giro, ma Nocarino ci mette il guanto. “La terza volta è quella buona” recita un modo di dire, e infatti al 14′ la fitta rete di passaggi del Chieri arriva a Giorgio Gasparini, che scaraventa con rabbia in porta e gonfia la rete. 1-3. Gasparini e Ghiotto danno spettacolo cercandosi e trovandosi con pochissimi tocchi che impensieriscono Nocarino al 20′: Ghiotti ci prova da fuori area mirando all’angolino, ma il portiere respinge al duplice fischio arbitrale.

Chieri sogna. Nel secondo tempo le occasioni fioccano da ambo le parti, ci son ancora 20 minuti da giocare e niente è stato deciso: il Chieri ha capito come rendersi velenoso e il Cbs ripaga con la stessa moneta, senza cullarsi sul risultato. Al 2′ Piazza tenta un’incursione in area mettendoci il fisico, scaraventa in porta ma D’Angelone gli dice di no. L’azione passa al Chieri al 5′, con Gillio che semina tutti sulla fascia e cerca il compagno in area, ma il cross viene murato e spedito in corner. All’8 si ripropone il Cbs in avanti, stavolta con un tiro-bomba di Ganzaroli che D’angelone mette fuori coi pugni. Che palpitazioni, c’è l’ettricità da gol nell’aria. Poco dopo, infatti, da calcio d’angolo, il Chieri trova il raddoppio grazie al colpo di testa di Edoardo Maria Gunetti, che riapre la partita sul 2-3 all’11’. La Cbs pare aver abbassato la guardia, il Chieri vuole approfittarne e battere il ferro finché è caldo, perciò pressa e attacca per agguantare il pareggio con Umberto Croveri che, da fuori area, lascia partire un rasoterra infimo che accarezza il palo e rotola fuori al 12′. Per un soffio! La partita viene definitivamente chiusa al 13′ da Iannone, che schiaccia in rete un cross da calcio d’angolo e regala alla sua squadra la vittoria. 2-4, avanti così!

IL TABELLINO

CHIERI-CBS 2-4
RETI (0-3, 2-3, 2-4): 4′ Iannone (Cb), 9′ Ganzaroli Filippo (Cb), 11′ Rossignolo (Cb), 14′ Gasparini (Ch), 11′ st Gunetti Edoardo (Ch), 13′ st Iannone (Cb).
CHIERI: D’Angelone, Bellomo, Cane, Croveri, Franco, Gasparini, Ghiotti, Gillio, Gunetti Edoardo, Nigro, Sale. A disp. Tramontana. All. Antonisio.
CBS: Nocarino, Gullà, Mazzaferro, Viecca, Rossignolo, Panizzo Andrea, Piazza, Ganzaroli Filippo, Peinetti, Brienza, Iannone. All. Luzzati. Dir. Rossignolo.