San Luigi Santena dei Pulcini Misti, un micro-universo da scoprire

Il team guidato da Lorenzo Mazzanti e Giovanni Novero è sempre attento a dare il meglio di sé attraverso l'educazione ed il divertimento

0
537
I Pulcini Misti del San Luigi Santena
I Pulcini Misti del San Luigi Santena

San Luigi Santena dei Pulcini Misti: un micro-universo da scoprire. Questa realtà calcistica territoriale presenta degli aspetti particolari degni di essere raccontati.

Il team, iscritto nel girone B del campionato autunnale, ha giocato con l’Onnisport vincendo di netto, ed ha pareggiato con l’Auxilium Monterosa. In panchina ci sono gli istruttori Lorenzo Mazzanti, classe 1995, e Giovanni Novero, del 1992. I due allenatori giocano anche in prima squadra, il primo tra i pali ed il secondo a centrocampo. I dirigenti sono Franco Pettigiani e Cristian Scardellino.

Sentiamo le parole di Mazzanti sulla squadra: «In tutto al San Luigi Santena abbiamo 17 atleti iscritti al campionato dei Pulcini Misti, quasi tutti del 2011 tranne pochi elementi del 2010. Tutti i nostri calciatori sono molto educati e seguono molto scrupolosamente le regole.

Obiettivi e valori

Loro scelgono di tesserarsi per stare tutti insieme divertendosi, e da parte di noi istruttori lo scopo principale nei confronti dei ragazzi resta quello educativo. La nostra regola interna é: chi non si è comportato bene non partecipa alla gara in calendario.

Quello che vogliamo far emergere negli atleti, più che i singoli talenti, sono le capacità collettive dell’intero team. Questa nostra strategia ha condotto a stimoli positivi ed a buoni risultati.

Per rendere più interessante la loro presenza nell’impianto, a maggior ragione in questi mesi di emergenza sanitaria e di allenamenti individuali, si è organizzato un fantacalcio con primo premio una palla del primo gruppo di Terza Categoria.

Gli allenamenti, in questo periodo, sono limitati ad uno solo alla settimana: in ogni caso, il rischio di annoiarsi qui non può proprio esserci.

Avendo il nostro comune di Santena più di una società, noi abbiamo scelto già in passato di contare solo sulle nostre sole forze. Nel club siamo tutti volontari, quindi molti di noi si assumono più compiti che da altre parti.

Di conseguenza, forse al contrario rispetto ad altri luoghi, nel club abbiamo tutti dei forti valori radicati nel corso del tempo, valori che ruotano attorno alla nostra amata chiesa».

I giocatori

Qui di seguito ci sono i componenti del team del San Luigi Santena nei Pulcini Misti, tra i quali è presente un’atleta di genere femminile. Giacomo Allemandi, Andrea Basso, Michele Cavaglià, Edward Costea, Stefano Grella, Andrea e Simone Griva, Denis Molner, Gabriele Occhetti, Dario Patrascu, Cristian Pettigiani, Matteo Pinto, Giuseppe Pulignano, Alice Razzetti, Luca Ruffino, Maycol Scardellino, Jacopo Tomassini.