Chisola-Lenci Poirino Pulcini All Stars: ancora super biancoblù, Sisto regala magie tra i pali

Una partita intensa fatta di grandi fraseggi e belle parate

0
352
Diego Sisto, portiere del Lenci Poirino 2010
Diego Sisto, portiere del Lenci Poirino 2010

I Pulcini del Chisola di Salvatore Caccialupi si aggiudicano un’altra vittoria sul campo di via Claviere, con il Lenci Poirino di Marco Del Vento. Un primo tempo senza gol per i rossoblù, che però tengono alto il ritmo con dei bei fraseggi. Ma il Chisola si fa subito avanti e dopo solo 3′ arriva il primo gol di Federico Petralito. Verso la fine del primo tempo arrivano gli altri due gol dei ragazzi di Caccialupi, con Simone D’Angelo e Gabriele Domi. Il secondo tempo riparte con un Lenci Poirino affamato di gol, e questo arriva nei primi minuti, con un bel tiro pulito di Augustin Michellone. Al 7′ è di nuovo il Chisola a mandare la palla in rete con Michele Savalli seguito poi da Simone Brun al 16′. Il Lenci Poirino continua ad attaccare, ma la stanchezza inizia a farsi sentire e la concentrazione si abbassa un po’. Sul finire del secondo tempo arrivano ancora 3 gol di Federico Atzori, Brun e Simone Fassino, che segna pochi secondi prima del fischio finale. Buona la prestazione tra i pali di Diego Sisto che si diletta in parate eccezionali.

La carica del Chisola. A battere il calcio d’inizio è il Lenci Poirino che guadagna subito una rimessa laterale battuta da Manuel Cristiano che la manda a centro campo per Christian Pantone, ma non riesce a finalizzare. Il Chisola riparte dalla difesa con Francesco Amato che intercetta Alessandro Stratoti ma non arriva in area perché a bloccarlo c’è Cristiano. I biancoblù partono di nuovo all’attacco con uno Stratoti scatenato che parte in fascia e calcia in porta ma trova un prontissimo Sisto che para il pallone e lo rimanda in area dove ritrova di nuovo Stratoti, ci riprova, ma ancora una volta Sisto non lo lascia passare. L’azione prosegue, la palla rimane in area e questa volta Sisto deve cedere al tiro di Petralito che al 3′ arriva alla sua destra e segna. Il Lenci Poirino riparte con Diego Navone che la mette in mezzo per Federico Costa ma la palla arriva troppo lunga. Pantone si fa di nuovo avanti con un gran tiro dalla 3/4 che colpisce clamorosamente la traversa. Ancora il Lenci Poirino, buona intesa tra Andrea Demarie e Simone D’Acunti che butta la palla al fondo del campo. Calcio d’angolo per i rossoblù. Batte Pantone, la mette in mezzo per D’Acunti, prova il tiro ma viene bloccato da Amato. Il Chisola ne approfitta per una ripartenza, Petralito la passa in area a D’Angelo che al 15′ segna il secondo gol. Dopo un’altra traversa per il Lenci Poirino il bel fraseggio tra D’Angelo, Petralito e Domi porta al terzo gol sul finire del primo tempo.

Michellone rimette in gioco la partita. Il Chisola inizia il secondo tempo con il tiro dalla fascia di Atzori, ma Sisto è attentissimo. Rimessa del portiere, la palla è intercettata da Pantone, la scambia a Michellone che parte da centrocampo con una falcata verso la porta e segna dopo 3′. Ancora Michellone, tira ma manca la porta di un soffio. Il Chisola riparte da centrocampo con un bel fraseggio, Savalli per Riccardo Labate, scambio con Atzori che vede libero in area Savalli che la mette dentro al 7′. I biancoblù vanno ancora all’attacco. Ancora io duo Atzori-Labate, Sisto para e manda la palla in calcio d’angolo. La battuta viene intercettata da Fassino che si trova faccia a faccia con Sisto. Sisto non si lascia intimorire e non fa passare il tiro. Dopo un piccolo contrasto Costa batte una punizione dalla 3/4 per il Lenci Poirino e finisce sulla traversa, rimbalza in area, D’Acunti prova il tiro al volo ma non centra lo specchio della porta. Riparte il Chisola con Labate, corre verso la porta e tira alla destra di Sisto, che si lancia bene e riesce ad evitare il gol. I biancoblù non mollano la presa, Fassino scatta sulla fascia ma l’ottimo pressing di Navone non riesce ad impedire il passaggio per Brun che al 16′ sorprende il portiere. Il Lenci Poirino inizia a perdere un po’ la concentrazione a nel giro di 1′ arrivano due gol del Chisola al 20′. Una piccola confusione a centrocampo permette a Atzori di recuperare palla, si trova da solo davanti al portiere e segna. Nel giro di pochi secondi un’occasione simile a quella precedente si presenta a Brun che manda la palla in rete. Sul fischio finale arriva il gran tiro di Fassino a decretare la fine della partita.

IL TABELLINO

Chisola-Lenci Poirino 7-1
RETI (3-0, 3-1, 7-1): 3′ Petralito (C), 15′ D’Angelo (C), 18′ Domi (C), 3′ st Michellone (L), 7′ st Savalli (C), 16′ st Brun (C), 20′ st Brun (C), 20′ st Atzori (C).
CHISOLA: Monteleone, Amato, Ben Thar, Brun, Savalli, Stratoti, Atzori, Domi, Petralito, D’Angelo, Labate, La Fata, Fassino, Russo L.. All. Caccialupi. Dir. D’Angelo.
LENCI POIRINO: Sisto, Navone, Demarie, Michellone, Guarneri, Cristiano, Pantone, D’Acunti, Costa. All. Del Vento. Dir. D’acunti.

Augustin Michellone, autore del gol del Lenci Poirino 2010
Augustin Michellone, autore del gol del Lenci Poirino 2010

LE INTERVISTE

Salvatore Caccialupi è alla sua prima partita con il Chisola: «Purtroppo Daniele Sorano, il loro istruttore prima di me, per motivi personali ha dovuto abbandonare momentaneamente l’attività calcistica, ma mi ha lasciato un bel gruppo su cui ha fatto un ottimo lavoro. Nella partita di oggi non ho nemmeno avuto bisogno di guidare i ragazzi perché sono stati talmente ben istruiti che hanno giocato da soli. Il percorso inizia adesso, vedremo fra un paio d’anni che cosa otterremo da questo splendido gruppo».

Nonostante il risultato Marco Del Vento sa che i suoi ragazzi potranno migliorare: «Il primo tempo i ragazzi hanno giocato bene con buona intensità, hanno cercato il fraseggio, di giocare la palla a terra. Il secondo tempo sono un po’ calatati, erano fisicamente stanchi, hanno fatto qualche scelta frettolosa. Gli avversari erano bravi ma sicuramente noi possiamo crescere, si impara anche da queste cose».

Il Chisola 2010
Il Chisola 2010
Il Lenci Poirino 2010
Il Lenci Poirino 2010