Cerca

Tornei

Pulcino di Pasqua: sembravano reti bianche ma è gioia Pozzo con la spettacolare doppietta di Rossi

Stefano Martoglio biancoblù senza freni ma Colombino e Filipponi fanno ancora meglio per i padroni di casa

pulcino pozzomaina 2012

Federico Rossi e Alessandro Colombino, i due artefici della importante vittoria per il Pozzomaina

Altra giornata de Il Pulcino di Pasqua sui campi di via Monte Ortigara. Questa volta a confrontarsi sono i 2012 padroni di casa guidati da Jacopo Colicino, e i biancoblù della Bruinese-Giaveno allenati da Luca Sciarra. Il match, almeno nella prima frazione di gioco, è risultato tanto equilibrato quanto combattuto ed è terminato a reti bianche dopo vari tentativi di rete e occasioni da gol da parte di entrambe la formazioni. Dal secondo tempo in poi però, i padroni di casa non hanno esitato a prendere in mano le redini della gara e a far notare al pubblico l'ottima intesa di squadra che li contraddistingue. Apre così le danze Alessandro Colombino in apertura di seconda frazione, segnando la prima rete di giornata. Non si fa mancare la rete qualche secondo dopo il compagno Edoardo Filipponi, e con il gol del bomber di giornata Federico Rossi il Pozzo conclude magistralmente il secondo tempo. Nella terza frazione non mancano ottimi interventi difensivi da parte della Bruinese-Giaveno, con protagonisti Stefano Martoglio e Lorenzo Trovato. Non basteranno, però, a evitare la quarta rete da parte dei grigiorossoblù, e così Rossi firma la sua doppietta di giornata regalando ai suoi una bella vittoria in casa.

La Bruinese-Giaveno pulcini 2012 dell'istruttore Luca Sciarra

Reti inviolate. Parte subito un grande Pozzo, offensivo e grintoso, e Andrea Bafunno si conferma in poco tempo il grande regista di squadra. Dopo pochi minuti, Tommaso Musicò cerca di salire molto velocemente lungo la fascia destra, ma viene prontalmente fermato da un ottimo intervento difensivo da parte dell'avversario Simone Barbieri. Pochi attimi dopo arriva la prima vera e doppia occasione gol per il Pozzo: Lorenzo Pietropaolo prova il tiro, ma non lo angola abbastanza ed esce anche se non di molto. Un attimo dopo arriva davanti alla porta anche il suo compagno, Andrea Bafunno, che tenta lo stesso ma con ugual risultato, ancora nulla di fatto. Non si fa mancare qualche bella trama sotto porta anche lo schieramento di Sciarra, con i suoi attaccanti Simone Barbieri e Leonardo Spagnolo, ma anche qui nulla di fatto. In difesa è notevole Tommaso Montagna per la formazione di casa, che non si mancare nessun intervento difensivo decisivo e salva parecchi palloni pericolosi che arrivano da casa Bruino. A circa metà della prima frazione anche Alessandro Battaglino va al tiro, ma qui assistiamo ad un ottima parata del portiere baincoblù Daniele Granata. Si ribalta tutto poco dopo e in zona gol vediamo gli avversari, con Simone Barbieri che va al tiro, ma qui è il portiere del Pozzo che para tutto. Terminano così i primi dodici minuti di gioco: reti bianche.

I Pulcini 2012 del Pozzomaina avanzano alla seconda fase del torneo

Colombino-Filipponi-Rossi, uno dietro l'altro. I padroni di casa entrano in campo con più ritmo e più mentalità rispetto alla frazione di tempo precedente, e lo si può notare già dai primi attimi.  Nonostante sia notevole il pressing dei ragazzi di Sciarra, in particolare da parte di Trovato e Martoglio, al 2' Colombino prende il posssesso del pallone e la butta in porta, angolandola perfettamente e rendendo impossibile all'estremo difensore avversario un'ipotetica parata. Sopra di uno, i padroni di casa non si fermano e in conseguenza ad calcio d'angolo Edoardo Filipponi firma la seconda rete con una bellissima semi-rovesciata al 3'. In poco tempo il Pozzo aumenta magistralmente le distanze e diventa notevolmente più aggressivo. Al 5' Alessandro Colobino, tentando il tiro guadagna un comodo calcio d'angolo, su cui per poco Filipponi non fa doppietta. Dopo qualche combattimento a centrocampo, al  7' arriva un contropiede dei padroni di casa con protagonista Federico Rossi, che si porta in solitaria la palla fin davanti alla porta e spiazza il portiere all'incrocio dei pali, portando i suoi sul 3-0. Qualched minuto dopo la Bruinese tenta di rispondere, e lo fa con Lorenzo Trovato che da centrocampo porta il pallone fin davanti alla porta, ma se lo allunga troppo e quindi nulla di fatto per i biancoblù.

Stefano Martoglio, migliore in campo tra i ragazzi biancoblù

Doppietta per Rossi. Inizio della terza frazione di gioco: il morale del Pozzo è altissimo e si vede. Bellissima l'intesa tra Pietropaolo e Rossi che prova ancora il tiro. Arriva poi al 5' un'occasione per i biancolbù: Mattia Mauro la serve bene a Simone Barbieri, che non riesce però a controllare il pallone e la sfera torna in possesso dei padroni di casa ancora un volta. Le occasioni per lo schieramento di Bruino diminuiscono e aumentano quelle del Pozzo, che ha il morale sempre più alto. Al 7', sempre su contropiede, il solito Rossi prende la palla e la porta senza troppe difficoltà in area, lì la mette alla perfezione nell'angolo basso della porta e firma la sua doppietta di giornata con una meravigliosa rete. Rimane comunque notevole l'estremo difensore biancoblù, autore di alcune parate in giornata, e Stefano Martoglio, ottimo nel crearsi occasioni e nell'attuare pressing nonostante i quattro gol subiti. Ultimi minuti di gioco: siamo al 10' e Tommaso Montagna fa alzare tutta la tribuna prendendo una traversa e avvicinandosi moltissimo al quinto gol di giornata. Rimangono pronti a marcare e a ripartire Mauro e Martoglio ma non c'è più tempo. I ragazzi di Colicino dominano sul campo e si rendono compici di una grande mentalità di squadra, portando a casa un bel 4-0 al triplice fischio.

IL TABELLINO

Pozzomaina - Bruinese-Giaveno  4-0

LE RETI: 2' st Colombino , 3' st Filipponi, 7' st Rossi, 7' tt Rossi

POZZOMAINA: Insogna, Milo, Montagna, Iovino, Filipponi, Pietropaolo, Battaglino, Bafunno, Rossi, Musicò, Colombino. All. Colicino. Dir. Iovino

BRUINESE-GIAVENO: Rotaru, Mauro, Triumbari, Trovato, Martoglio, Rocci, Didonè, Verdini, Barbieri, Spagnolo, Granata. All. Sciarra. Dir. Troccola

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400

Edicola DIgitale