Cerca

Quanto equilibrio per dare inizio al SuperOscar! Blucerchiati e rossoneri partono con un punto a testa

I tre estremi difensori: Simone Mangiavillano e Alex Longo della Pro Eureka con in mezzo Alessandro Greco della CBS

Tornei

Quanto equilibrio per dare inizio al SuperOscar! Blucerchiati e rossoneri partono con un punto a testa

Duello tattico da calcio "dei grandi" tra Pro Eureka e CBS che dimostrano già grande maturità

È un inizio di quelli che non ti aspetti per Pro Eureka e CBS 2011 nel match d'esordio del SuperOscar. Sul campo base di Vinovo, in casa Chisola, i ragazzi di Daniele Rosso e Davide Strocchio si danno gran battaglia fin dai primi minuti della gara ma a prevalere per tutto l'arco dei 36' di gioco (due tempi da 18 ciscuno) è la grande attenzione difensiva dei reparti arretrati, la voglia di tutti i giocatori di non lasciare spazio agli avversari e la sicurezza degli estremi difensori ad ambo le estremità del campo. Si potrebbero infatti incoronare Alex Longo, Simone Mangiavillano e Alessandro Greco come protagonisti del match perchè, come accade davvero di rado a livello di Scuola calcio, riescono a tenere tutti e tre la propria porta inviolata. Menzione speciale ovviamente anche per le due difese, con capitan Riccardo De Luca a guidare con sapienza il reparto settimese mentre Lorenzo Viecca fa la voce grossa dalla parte opposta. Come si sarà potuto capire alla fine il risultato è uno 0-0 ma gli spunti non mancano di certo.

Pressione Pro

Il primo a provarci di più sin dall'avvio di partita è Leonardo Corbani, centravanti della Pro con un insolito numero 2 dietro la schiena ma capace in più di un'occasione di impensiera la difesa rossonera composta da Lorenzo Gullà e Samuele D'Amario oltre al già citato Viecca. Un abbozzo di risposta per i diavoletti arriva all'8' con Giovanni Rossignolo che ci prova dal lato sinistro dell'area trovando però la comoda parata di Longo.

I ragazzi di Daniele Rosso nell'atipico esordio di SuperOscar con la CBS

Il match si sviluppa prevalentemente nella metà campo rossonera dove Thomas Di Nuzzo, Francesco Mancinelli e Mattia D'Aniello mettono pressione ai dirimpettai Alessandro Zangirolami, Luca Ponte e Gabriel Scarantino, senza però servire a Corbani e Samuele Zippari dei palloni abbastanza invitanti per arrivare a impensierire Greco. Lo stesso vale per Erik Bodrone dalla parte opposta: il centravanti della CBS neorarrivato dopo le stagioni in Sisport non trova il modo di incidere in zona avanzata. Nella seconda parte di frazione ci provano invece D'Aniello e Ponte, ai quali manca però sempre il guizzo decisivo per arrivare a gonfiare la rete. Bene soprattutto Longo a bloccare a terra la conclusione del 10 rossonero al 13'.

Ferrara salva il risultato

Nella ripresa classica girandola di cambi che porta all'ingresso di Andrea Panizzo, Niccolò Mazzaferro, Luca Trisoglio e Lorenzo Piazza tra le fila rossonere; Mangiavillano, Francesco Mancinelli e Claudio Ferrara (che sarà decisivo) rinfrescano invece le forze blucerchiate.

I diavoletti di Davide Strocchio impattano 0-0 con la Pro Eureka

Il primo tiro arriva questa volta da Di Nuzzo, che dopo aver gestito bene le operazioni in mezzo al campo non riesce però a mettere in diffcioltà Greco col suo tentativo di destro. Al 10' arriva invece l'episodio cruciale del match con Rossignolo che è ancora pericolosissimo dalla sinistra e riesce ad angolare abbastanza per superare Mangiavillano ma non ha fatto i conti con un attentissimo Ferrara appostato sulla linea di porta e fondamentale nel respingere prima che il pallone la possa varcare. L'Eureka al 12' mette invece paura a Greco con il tiro di Samuele Zippari da posizione molto defilata che attraversa lo specchio della porta ma non può trovare il modo di finire in rete. Al 16' c'è ancora spazio per un blitz in area di Mazzaferro ma la deviazione del diavoletto in maglia 5 finisce alta sopra la traversa. Finisce 0-0, appuntamento con la gioia del gol rimandato per tutti alla seconda giornata.

IL TABELLINO

Pro Eureka-Cbs 0-0

PRO EUREKA: Longo, Corbani, D'Aniello, De Luca, Di Nuzzo, Ferrara, Freccia, Iavarone, Mancinelli, Vendrame, Zippari. A disp. Mangiavillano. All. Rosso - Pizzi. Dir. Batti.
CBS: Greco, D'Amario, Gullà, Viecca, Mazzaferro, Trisoglio, Rossignolo, Zangirolami, Panizzo, Ponte, Piazza. A disp. Bodrone, Scarantino. All. Strocchio. Dir. Rossignolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Terzo Tempo

Caratteri rimanenti: 400