Olympic Collegno Pulcini Misti di Luca Lionello: «Dal CSI alla guida di 9 giovani promesse»

Gli arancioneri di Via Tampellini si preparano a concludere l'annata sportiva con le amichevoli di queste settimane

0
706
Olympic Collegno - i nove Pulcini Misti nell'amichevole di sabato col Villarbasse
Olympic Collegno - i nove Pulcini Misti nell'amichevole di sabato col Villarbasse

Olympic Collegno – i Pulcini Misti guidati da Luca Lionello si apprestano alle gare di fine annata nel migliore dei modi. Il team è allenato da Lionello insieme al collega Riccardo Rossi ed accompagnato dalla dirigente Cinzia Botta. Il gruppo non perde certo tempo in queste frenetiche settimane.

Mentre si stanno organizzando le prossime amichevoli, questo sabato 15 maggio la squadra ha affrontato i giocatori del Villarbasse, team del girone A di campionato. Gli atleti arancioneri di Via Tampellini a Collegno dovevano disputare la partita con loro a fine dello scorso ottobre. Il blocco dell’attività collettiva in quel mese del 2020, però, aveva impedito tale incontro.

I Pulcini Misti dell’Olympic Collegno, invece, in campionato avevano disputato soltanto i match con i Rangers Savonera e l’Almese: ecco qui la cronaca di quest’ultima gara. Nelle settimane precedenti, inoltre, gli arancioneri avevano partecipato al torneo del Palio di Torino.

Lionello e Rossi

Lionello, classe 1999, guida i Pulcini Misti, attualmente in 9, dalla scorsa annata sportiva, e continua a giocare nella prima squadra del club, in Seconda Categoria. Lui gioca come libero, tra difesa e centrocampo, anche se era partito nel ruolo di difensore centrale.

«Il mio debutto nel mondo del calcio è stato tra le fila del Santa Maria di Grugliasco, nel campionato CSI. Ormai da sei anni sono all’Olympic Collegno, dalle giovanili alle formazioni in Seconda e Prima Categoria.

Pochi anni fa avevo partecipato ad un torneo estivo al Barracuda, mi ricordo di una gara davvero singolare con il Rosta. Noi eravamo davvero contati come numero, eravamo in 10, poi l’undicesimo era giunto ad un quarto d’ora dal fischio d’inizio.

La cosa buffa era che ciascuno di noi aveva un ruolo in campo del tutto diverso da quello abituale. Nonostante ciò, abbiamo comunque vinto quella gara per 1-0».

Rossi, classe 1998, aveva giocato per un anno insieme a Lionello all’Olympic prima di un infortunio al ginocchio che gli fece smettere l’attività fisica. In precedenza, aveva militato in alcune formazioni del territorio, come nelle giovanili dell’Accademia Grugliasco, Accademia Grande Torino, Lesna Gold ed Accademia GTT come centrocampista.

I Pulcini Misti arancioneri nella scorsa annata con Lionello
I Pulcini Misti arancioneri nella scorsa annata con Lionello

Olympic Collegno – i Pulcini Misti

Alessio Botta: 2010, trequartista. Avanzato sul piano tecnico, fa ottimi dribbling, è padrone della situazione al limite dell’area. Anticipa le intenzioni degli avversari.

Luca Chervantin: 2011, terzino. Rapido e davvero molto grintoso durante gli incontri, proprio determinato.

Federica Folco: 2009, in posizione centrale in difesa. Unica ragazza della squadra, è impeccabile nelle chiusure ed in altri interventi. Imposta bene da posizione arretrata.

Christian Garlisi: 2010, terzino. Davvero bravo con i piedi, tiri sempre ben impostati al momento giusto.

Mattia Mancuso: 2010, centrocampista. Fisico piuttosto robusto, ha piedi ed impostazioni di gioco ottimali, con passaggi filtranti perfetti.

Gabriele Orlando: 2010, portiere. Promettente nonché buon elemento dell’intera squadra tra i pali.

Alessio Perriello: 2010, punta. Robusto di costituzione, si muove con gran giudizio. Piedi più che buoni.

Diego Staltari: 2010, punta. Autentico perno della squadra, forse uno dei migliori elementi, è un fantasista ed un vero bomber.

Riccardo Tartaglia: 2011, terzino. Piuttosto robusto, dimostra una grande determinazione soprattutto nelle marcature a uomo.